fbpx

De Carlo – Maestri Oleari

De Carlo

Una lunga tradizione di olio extravergine eccellente

L’Azienda Agricola De Carlo è nota per l’alta qualità degli oli evo prodotti. Scopriamo di più!

Il contesto dell'Azienda Agricola De Carlo: la Puglia e la produzione dell'olio extra vergine di oliva

L’Azienda Agricola De Carlo sorge in Puglia, il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza degli ulivi: i tronchi contorti emergono dalla terra rossa, e il fogliame argenteo brilla sul cielo blu.

L’Azienda Agricola De Carlo è situata in questo affascinante paesaggio, nel territorio di Bitritto, a 10 km da Bari, nel quale la produzione di olio extra vergine di oliva è una risorsa importante.

De Carlo maestri oleari: la famiglia De Carlo nel Sedicesimo e Diciassettesimo secolo

Numerosi atti notarili testimoniano che nel Sedicesimo secolo membri della famiglia De Carlo (a quel tempo ‘de Mariano de Carolo’) stavano acquistando e permutando terre.

In 1668 Nicola de Mariano de Carolo, per i suoi interessi nell’attività olearia, acquistò un “angulum terrarum palmorum viginta in circa situm in suburbio eiusdem terre iusta domum sive lamiam… justa trappetum novum diete magnifice univeritatis a tergo, viam publicam", cioè quel piccolo pezzo di terreno che separava la sua casa dal nuovo frantoio.

Recenti lavori di restauro hanno fatto emergere tutta la bellezza dell’antico frantoio: le canaline, che portavano il prezioso oro giallo nella piscina; i serbatoi scavati nella pietra, per la buona conservazione dell’olio prodotto dalla premitura delle olive; le cisterne, che contenevano l’acqua per la lavorazione.

De Carlo maestri oleari: la famiglia De Carlo dal Settecento a oggi

Nel corso del ‘700 la famiglia De Carlo avviò una relazione di affari con la famiglia Carone, e le due famiglie divennero leader di mercato nella locale produzione olivicola.

I De Carlo proseguirono la loro attività di Mastri Oleari per tutto l’Ottocento.

Nel 1811 fu emessa una ‘patente’, cioè una licenza, a favore di Giuseppe De Carlo – la cui attività era quella di avere una ‘Casa degli Olii’ – che lo autorizzava a vendere olio sia all’ingrosso sia al dettaglio.

Nel corso del Novecento i De Carlo ricevettero importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Serafina De Carlo e suo marito, il dottor Antonio Lisi, sono stati di fondamentale importanza nella gestione dell’impresa, aiutando De Carlo a essere noto per l’alta qualità dell’olio.

A partire dal 1980 l’impresa è gestita da ​Saverio e Grazia De Carlo, accompagnati in anni recenti dai figli Marina e Francesco e dal genero Arturo. Le nuove generazioni hanno sviluppato una politica aziendale focalizzata sulla filiera corte (la maggior parte delle materie prime proviene dai campi di proprietà), sull’alta qualità, su sapori straordinari e su altissimi livelli di soddisfazione dei clienti.

Le coltivazioni di olivi De Carlo

Anche oggi la famiglia De Carlo produce oli extravergine di oliva eccellenti.

L’Azienda Agricola conta 60 ettari di oliveti, nei quali sono messi a dimora circa 12.000 piante di olivo.

Le olive per la produzione dell’olio evo sono raccolte a mano direttamente dalle piante e sono molite nel frantoio di proprietà della famiglia entro 24 ore dalla raccolta.

La produzione dell'olio extravergine di oliva De Carlo

Ed eccoci alla produzione dell’olio evo!

Nella convinzione che lo sviluppo dell’impresa non fosse incompatibile con la lunga tradizione implicita nel nome ‘De Carlo‘, lo stabilimento è stato trasferito nell’attuale sede, dove viene rinnovato periodicamente con impianti tecnologicamente avanzati.

Dalla produzione all’imbottigliamento, l’olio evo viene conservato in serbatoi di acciaio inox sotto battente di azoto, che evita l’ossidazione e permette una conservazione ottimale delle caratteristiche organolettiche.

De Carlo: oli extravergine prodotti con cura

Il risultato del lavoro sono oli extravergine di altissima qualità, premiati in importanti concorsi nazionali e internazionali.

De Carlo maesrtri oleari: olive in salamoia e conserve di verdura in olio extravergine di oliva

Accanto agli oli extra vergine di oliva, l’Azienda Agricola produce con passione olive in salamoia e conserve di verdure sott’olio extravergine.

Le verdure sono lavorate entro 24 ore dalla raccolta, per offrire sapori e croccantezza notevoli.

I MIGLIORI PRODOTTI ARTIGIANALI D'ITALIA

Pagamenti sicuri

Spedizione in tutta Europa

Prodotti selezionati con cura

I prezzi migliori

 

SPEDIZIONE GRATUITA in Italia da 79 Euro di spesa