fbpx
olio extravergine di oliva siciliano -evo oil from Sicily - Gustorotondo Italian food boutique - I migliori cibi online - Best Italian foods online - spesa online

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANO: CARATTERISTICHE, VARIETÀ, DOP, IGP

Se desideri conoscere meglio l’olio extravergine di oliva siciliano, le sue caratteristiche, le varietà di olive siciliane, gli oli extravergine di oliva DOP siciliani e l’olio extravergine IGP Sicilia, sei nel posto giusto. Buona lettura!

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANO: CARATTERISTICHE

La Sicilia è la più vasta isola del Mediterraneo, ed è la terza regione Italiana, dopo Puglia e Calabria, per quantità di olio extravergine di oliva prodotto. Secondo dati ISTAT, nel 2017 la produzione di olio in Sicilia è stata pari all’8% circa del totale nazionale (Puglia: 38,52%; Calabria: 29,10%).

Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva siciliano esprimono la varietà dei territori e delle coltivazioni dell’isola.

Gli olivi sono presenti in ambienti diversi della Sicilia, dalla fascia costiera fino a circa 1.000 metri sul livello del mare, e sono coltivati in modi vari, concorrendo alla formazione di paesaggi eterogenei. Vi sono oliveti terrazzati, monocolture intensive, impianti più o meno specializzati. Sono presenti anche meravigliosi olivi antichi, i cosiddetti ulivi saraceni.

Le piante coltivate per la produzione di olio extravergine di oliva siciliano sono di diverse varietà, con differente vigore, portamento, forma, dimensione, colore delle foglie. Troviamo cultivar che raggiungono i 5 o 10 metri di altezza (Cerasuola, Ogliarola messinese, Santagatese) e varietà di dimensioni più contenute, come la Biancolilla.

VARIETÀ OLIVE SICILIANE

Le varietà di olive siciliane più conosciute o diffuse sono la Biancolilla, la Cerasuola, la Moresca, la Nocellara del Belice, la Nocellara etnea, l’Ogliarola messinese, la Santagatese, la Tonda iblea (vedi qui per approfondimenti)

Vi sono poi varietà di olive siciliane meno note o diffuse, come ad esemoio la Brandofino o la Calatina, e varietà a rischio di estinzione, come l’Aitana o la Cavalieri.

OLIO EXTRAVERGINE SICILIANO DOP

Gli oli extravergine DOP della Sicilia sono attualmente sei, e vi sono iniziative in corso per il ricoscimento della DOP per altri oli extravergini siciliani.

Le aree DOP (cioè ‘Di Origine Protetta’) valorizzano produzioni di alta qualità; gli oli extravergine siciliani DOP, differenti fra loro per i territori e per le varietà di olive da cui provengono, sono:

  • Olio extravergine di oliva siciliano DOP Monti Iblei
  • Olio extravergine di oliva sicilano DOP Valli Trapanesi
  • Olio extravergine di oliva sicilano DOP Val di Mazara
  • Olio extravergine di oliva sicilano DOP Monte Etna
  • Olio extravergine di oliva sicilano DOP Valle del Belice
  • Olio extravergine di oliva siciliano DOP Valdemone

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANO DOP MONTI IBLEI

L’olio extravergine di oliva siciliano DOP Monti Iblei è prodotto in un’area di circa 19.000 ettari che si estende tra vasti altopiani e valli nella parte sud-orientale della Sicilia, nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania.

Il disciplinare dell’olio extravergine siciliano DOP Monti Iblei prevede che la denominazione di origine protetta Monti Iblei sia obbligatoriamente accompagnata da una delle seguenti menzioni geografiche: “Monte Lauro", “Val d’Anapo", “Val Tellaro", “Frigintini", “Gulfi", “Valle dell’Irminio", “Calatino", “Trigona-Pancali".

Gli oli DOP Monti Iblei hanno caratteristiche in parte molto simili e in parte piuttosto diverse fra loro. L’olio DOP Monti Iblei Val d’Anapo, ad esempio, è un olio con odore di fruttato leggero verde e sapore fruttato con sensazione leggera di piccante, mentre L’olio DOP Monti Iblei Gulfi ha odore di fruttato intenso verde e sapore fruttato con sensazione media di piccante.

Alcuni oli DOP Monti Iblei (DOP Monti Iblei Val Tellaro, DOP Monti Iblei Frigintini, DOP Monti Iblei Valle dell’Irminio) sono ottenuti principalmente da olive di varietà Moresca; altri oli DOP Monti Iblei (DOP Monti Iblei Monte Lauro, DOP Monti Iblei Val d’Anapo, DOP Monti Iblei Gulfi, Calatino) sono ottenuti principalmente da olive Tonda Iblea. Solo uno, l’olio DOP Monti Iblei Trigona-Pancali, è ottenuto principalmente da olive di varietà Nocellara Etnea.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANO DOP VALLI TRAPANESI

L’olio extravergine di oliva siciliano Valli Trapanesi DOP è prodotto, secondo disciplinare, a partire da olive delle varietà Cerasuola e Nocellara del Belice per almeno l’80%.

La zona di produzione è quella dei comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Poggioreale, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice, Vita.

Le olive devono essere molite entro due giorni dalla raccolta, e l’olio extravergine DOP ha odore netto di oliva con eventuali toni erbacei. Il sapore è di fruttato, con sensazione leggera di piccante e di amaro.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANO DOP VAL DI MAZARA

L’olio extravergine di oliva siciliano Val di Mazara DOP è prodotto, secondo disciplinare, da olive che siano per almeno il 90% delle varietà Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola. Per il restante 10% possono essere utilizzate olive di altre varietà presenti nella zona, come Ogliarola Messinese, Giaraffa, Santagatese.

La zona di produzione dell’olio extravergine di oliva siciliano DOP Val di Mazara comprende tutti i comuni della provincia di Palermo e, in provincia di Agrigento, i comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita del Belice, Sciacca, Villafranca Sicula.

L’odore dell’olio extravergine siciliano DOP Val di Mazara è di fruttato, e a volte anche di mandorla. Il sapore è fruttato, vellutato con retrogusto dolce.

OLIO EXTRAVERGINE SICILIANO DOP MONTE ETNA

L’olio extravergine di oliva siciliano DOP Monte Etna è prodotto, secondo disciplinare in alcuni comuni delle province di Catania, Ennia e Messina.

La denominazione di origine protetta Monte Etna è riservata all’olio evo ottenuto a partire da olive di varietà Nocellara Etnea per almeno il 65%. Per il 35% possono concorrere altre varietà, come la Moresca, la Tonda Iblea, l’Ogliarola Messinese, la Biancolilla, la Brandofino e la Olivo di Castiglione.

L’olio extravergine di oliva siciliano DOP Monte Etna ha odore di fruttato leggero e sapore fruttato con sensazione leggera di amaro e piccante. È adatto sia come condimento a crudo sia in cottura.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SICILIANO DOP VALLE DEL BELICE

La Valle del Belice si stende lungo il fiume Belice. Il territorio è per la maggior parte pianeggiante, e le quote sono comprese fra i 350 e i 30 metri s.l.m.

Il Mare e il fiume Belice mitigano il clima, caratterizzato da inverni piuttosto miti ed estati calde.

L’olio extravergine di oliva siciliano DOP Valle del Belice è prodotto, secondo disciplinare, da olive coltivate nei territori dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa, tutti in provincia di Trapani.

Le olive utilizzate per la produzione dell’olio DOP Valle del Belice sono raccolte fra ottobre e dicembre.

L’olio extravergine è ottenuto da olive composte per almeno il 70% dalla varietà Nocellara del Belice e, per l’eventuale restante 30%, dalle varietà Giarraffa, Biancolilla, Cerasuola, Buscionetto, Santagatese, Ogliarola Messinese o altre coltivate nel territorio.

L’odore è fruttato di oliva da acerbo a maturo, e il sapore fruttato da medio ad intenso con sensazioni di amaro e di piccanre da leggero a intenso.

L’olio extravergine di oliva DOP Valle del Belice è ottimo specialmente a crudo come condimento di verdure e insalate, bruschette, zuppe e minestroni, carne e pesce alla brace.

Fonte: consorziovalledelbelice.it

OLIO EXTRAVERGINE SICILIANO DOP VALDEMONE

L’olio extravergine siciliano DOP Valdemone è prodotto comprende nella zona che comprende i territori di tutti i comuni della provincia di Messina esclusi Floresta, Moio Alcantara e Malvagna.

Il disciplinare dell’olio evo DOP Valdemone prevede che l’olio sia ottenuto frangendo olive di varietà Santagatese, Ogliarola Messinese o Minuta per almeno il 70% del totale. Per il 30% restante possono essere utilizzate olive delle varietà Mandanici, Nocellara Messinese, Ottobratica, Verdello e Brandofino.

Il colore dell’olio DOP Valdemone va da verde con tonalità gialle a giallo oliva. Ha il profumo più o meno intenso delle olive appena raccolte, insieme a quello di erbe, foglie e fiori di piante spontanee presenti negli oliveti della provincia di Messina. Al gusto si avvertono sensazioni che confermano quelle olfattive, unite in misura minore dall’amaro; il retrogusto è di mandorla, frutta fresca, pomodoro, cardo.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA IGP SICILIA

L’olio extravergine di oliva siciliano ha ricevuto anche il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Il riconoscimento dell’IGP Sicilia è stato il secondo per l’oilio in Italia, dopo l’IGP Toscana.

L’olio extra vergine IGP Sicilia è olio extravergine prodotto con olive appartenenti, per il 90%, alle varietà Aitana, Biancolilla, Bottone di gallo, Brandofino, Calatina, Cavalieri, Cerasuola, Crastu, Erbano, Giarraffa, Lumiaru, Marmorigna, Minuta, Moresca, Nasitana, Nerba, Nocellara del Belice, Nocellara etnea, Nocellara messinese, Ogliarola messinese, Olivo di Mandanici, Piricuddara, Santagatese, Tonda iblea, Vaddarica, Verdello, Verdese, Zaituna.

Tutte le fasi della produzione dell’olio extra vergine IGP Sicilia avvengono, per disciplinare, all’interno della Regione.

L’acidità dell’olio extravergine IGP Sicilia (espressa in acido oleico) è uguale o inferiore a 0,5%; il numero di perossidi è minore o guale a 12 mEq02 /kg, e il numero di polifenoli totali è maggiore o uguale a 100 mg/kg.

5/5 (1 Review)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

ARTIGIANALITÀ ITALIANA, PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

Semplice, veloce, sicuro

Spedizioni in tutta Europa con DHL

I migliori prodotti artigianali

I prezzi migliori

 

Spedizione gratis in tutta Italia da 79 Euro di spesa

Risparmia il 10% sui migliori prodotti artigianali d'Italia

Ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto, offerte esclusive, informazioni e consigli sull'alimentazione e sulla cucina italiana. Ricevi la nostra newsletter settimanale

Cliccando su 'Ricevi' riceverai la newsletter di Gustorotondo (Leggi l'informativa privacy). Potrai disiscriverti im qualsiasi  momento grazie al link presente in ogni newsletter

-10%

Ecco il tuo codice sconto del 10%

Inseriscilo nell'apposito spazio della pagina Carrello o della pagina Checkout.

GUSTONEWS

Vivi sano, con più gusto

ARTIGIANALITÀ ITALIANA, PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

Semplice, veloce, sicuro

Spedizione in tutta Europa con DHL

I migliori prodotti artigianali

I prezzi migliori

 

Spedizione GRATIS in TUTTA ITALIA da 79 Euro di spesa

Scegli l'olio extravergine migliore d'Italia

Selezioniamo oli prodotti con olive coltivate con cura, raccolte al momento giusto e frante entro breve tempo.

 

Il risultato? Olio extra vergine più buono e più sano sulla tua tavola

 

olio extra vergine di oliva italiano - approvato da Gustorotondo

Ecco il tuo codice sconto del 10%!

Inseriscilo nell'apposito spazio della pagina Carrello o della pagina Checkout.

GUSTONEWS

Vivi sano, con più gusto