fbpx
Prima colazione tendenze - breakfast trends - Gustorotondo Italian food boutique - I migliori cibi online - Best Italian food online - spesa online

Prima colazione: abitudini, tendenze, idee

Mattino presto, tarda mattinata, brunch: a ognuno la colazione preferita, con prodotti dolci o salati, nel momento più adatto alle proprie necessità, purché sia una prima colazione completa e copra tra il 20% e il 30% del fabbisogno calorico giornaliero. Questo è il suggerimento attuale che proviene praticamente unanime da medici, nutrizionisti.
L’OMS-Organizzazione Mondiale per la Sanità indica che saltare la prima colazione può incrementare il consumo di snack eccessivamente zuccherini e rendere più difficile l’apprendimento.

Che la prima colazione sia consumata al mattino presto o in mattinata, che veda il prevalere di alimenti dolci oppure salati, l’importante è che sia inserita in una dieta equilibrata, consenta di mantenere la propria forma fisica e, se necessario, di perdere peso per raggiungere il proprio peso forma. Ma come è cambiata la nostra prima colazione negli ultimi anni? Quali sono le tendenze?

In questo articolo proveremo a rispondere a qualche domanda:

  • Colazione: quali sono i nuovi trend?
  • Mattino presto e colazione dolce oppure brunch e colazione salata?
  • Ecco alcuni suggerimenti per una colazione sana e gustosa

Prima colazione: quali sono i nuovi trend?

Secondo i dati divulgati da Nielsen – società che si occupa di analisi della distribuzione commerciale di beni e servizi – in una ricerca che indica come sono variate le nostre abitudini negli ultimi anni, la prima colazione è molto cambiata. Oltre a biscotti, cereali, miele e confetture, a colazione consumiamo sempre di più prodotti a base di soia, riso e senza glutine (gluten-free).

L’orientamento comune è di diminuire zuccheri e grassi saturi e prediligere cibi sani e soprattutto prodotti gourmet, ovvero tradizionali e di qualità elevata. C’è un ritorno alla tradizione che vede pane e marmellata o pane e miele protagonisti, insieme alla nuova tendenza alla prima colazione salata (ne abbiamo già scritto nelle nostre “Storie di Gusto”) o addirittura al brunch dolce e salato insieme.

Mattino presto e colazione dolce oppure brunch e colazione salata?

La cosa più importante è che la colazione ci sia e che sia composta da ingredienti sani, potrebbe essere la risposta più corretta a questa domanda.
Infatti, ricercatori e nutrizionisti sono concordi nell’affermare l’importanza della prima colazione, che comprenda una giusta proporzione di cibi proteici e di carboidrati di buona qualità. Un esempio sono i fiocchi di avena e il muesli, che giustamente hanno sostituito le merendine confezionate e ci forniscono energia in modo salutare; oppure la frutta secca o frutta fresca durante il mattino a colazione.

La tendenza a prediligere una colazione salata o il brunch è sempre più diffusa, e prevede ad esempio la preparazione di pancakes o omelette, e il consumo di formaggi ed altri prodotti alimentari che saziano e ci permettono di iniziare la giornata con energia.

Colazione sana e gustosa: alcune idee

A volte abbiamo poco tempo per preparare una colazione diversa dal solito e che comprenda alimenti sani e gustosi che appaghino anche il palato e la vista. Altre volte invece – magari la domenica – abbiamo un po’ più di tempo, e allora possiamo concederci qualche cosa di differente, sperimentare un nuovo prodotto o una nuova combinazione.

Prediligiamo cibi con buone caratteristiche nutritive, e non badiamo soltanto al contenuto calorico.
Ecco due esempi di colazione, una da preparare quando abbiamo poco tempo, l’altra quando siamo un po’ più rilassati:
prima colazione veloce: tè o caffè, biscotti della salute senza zucchero e confettura o biscotti della salute integrali e miele, oppure biscotti della salute e crema spalmabile al cioccolato Giacometta, mandorle tostate, succo di frutta Kohl.
Prima colazione – brunch: tè o caffè, omelette o uova strapazzate, yogurt con fiocchi di avena o musli, pane con crema di pomodorini o crema al pistacchio Giacometta, succo di frutta Kohl.
Buon inizio di giornata!

5/5 (1 Review)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato