comprare cibo online - Gustorotondo Italian food boutique - I migliori cibi online - Best Italian foods online - spesa online

COMPRARE CIBO ONLINE: UN MODO PRATICO PER AVERE PRODOTTI FRESCHI A CASA PROPRIA

La tendenza a comprare cibo online in Italia si sta diffondendo sempre di più. I ritmi tipici dell’epoca che viviamo sono per la maggior parte di noi molto frenetici. Spesso ci si lamenta di non avere il tempo che si vorrebbe per fare le cose con cura e calma. Quando ci si accorge che a casa manca qualcosa da mangiare per il giorno stesso, ci si trova a rimediare acquistando dove capita. In tal modo non si fa attenzione alla qualità dei prodotti alimentari e spesso si spende di più. Questo cambiamento della società è uno dei motivi che ha portato nel nostro Paese ad un aumento delle vendite online di prodotti freschi come carne, pesce, ortaggi. Ma anche di cibi in scatola e conserve. Inoltre, oggi ci si fida di più della sicurezza dei pagamenti nel fare la spesa online.

QUALI SONO I VANTAGGI CHE PORTANO A COMPRARE CIBO ONLINE?

Fare la spesa in un supermercato online porta numerosi vantaggi. Fino a poco tempo fa gli acquisti sul web in Italia erano orientati soprattutto ai settori della tecnologia e della moda. Ora invece ci si rende conto che anche comprare cibi e bevande, prodotti tipici e generi alimentari online è facile e conveniente. I vantaggi più evidenti sono:

  • il risparmio economico. Non solo i supermercati online promuovono delle offerte speciali ma si deve considerare anche il risparmio di benzina di chi va a fare la spesa in auto;
  • il risparmio di tempo;
  • il risparmio di energie, infatti la spesa acquistata on line viene consegnata a casa, spesso senza costi aggiuntivi. Quindi non ci si stanca a cercare i prodotti e a fare la fila ai banchi del negozio ed alla cassa e non si devono sollevare sacchi pesanti;
  • la possibilità di fare acquisti a qualsiasi ora.

COMPRARE ONLINE ANCHE IL CIBO: UNA MODA NATA IN AMERICA

Se in Italia si è rimasti a lungo diffidenti nei riguardi dell’acquisto di prodotti alimentari sul web, negli USA comprare cibo online è un’abitudine diffusa. Anche negli Stati Uniti molte aziende si sono fatte avanti prima di tutto puntando sulle vendite online di articoli di elettronica, abbigliamento e accessori di lusso. Ma l’affidabilità dei pagamenti, delle spedizioni e le politiche di reso hanno ben presto agevolato la diffusione della vendita di prodotti freschi e confezionati di genere alimentare. Le aziende americane non hanno esitato ad aprire le vendite di cibo online anche all’esportazione. Esistono e-commerce completamente focalizzati sulla vendita all’estero di prodotti alimentari americani molto amati nel mondo. Ma negli USA ci sono anche estimatori delle eccellenze italiane. Per questo motivo sono nati molti store italiani che vendono prevalentemente negli Stati Uniti, vista la disponibilità degli utenti americani a comprare online.

Comprare cibo eccellente online

Oltre alle grandi catene di distribuzione di prodotti alimentari, molti piccoli produttori italiani hanno deciso di inserirsi con i loro e-commerce nel settore delle vendite online. Queste aziende rispondono alla domanda di quei clienti che non desiderano semplicemente fare la spesa online. Chi cerca prodotti tipici della gastronomia italiana sul web vuole sfruttare la praticità dell’acquisto con carta di credito da casa propria anche per comprare cibi eccellenti. La proposta dell’e-commerce Gustorotondo.it è nata proprio con l’idea di rispondere a questo tipo di domanda. Per acquistare online prodotti particolari come:

sarà sufficiente selezionare gli articoli desiderati, munirsi di carta di credito, carta prepagata o conto PayPal e iniziare lo shopping.

TIPI DI NEGOZI PER COMPRARE CIBO ONLINE

Non tutti gli e-commerce in Italia nascono con la prospettiva ed il potenziale per espandersi. Possiamo distinguere infatti:

  • web store di prodotti alimentari che puntano a far conoscere i prodotti tipici italiani all’estero;
  • web store di prodotti tipici regionali che vogliono accontentare la richiesta di cibi particolari da parte della clientela italiana;
  • web store che vendono prodotti freschi di prima necessità come pane, latte, carne, pesce, uova, anche di prima scelta e bio e distribuiscono solo a livello locale.

Quasi in ogni grande città è presente almeno un negozio online in cui comprare carne, pesce, affettati, ortaggi, frutta e alimenti confezionati.

PERCHÉ COMPRARE IL CIBO ONLINE COSTA DI MENO?

Spesso si teme che i prezzi bassi dei prodotti di gastronomia in vendita online siano dovuti alla scarsa qualità. La prima cosa da fare per evitare di comprare cibi scadenti è accertarsi che lo store presso il quale si vuole fare la spesa online sia gestito da personale esperto del settore. Un indice di serietà è dato dall’indicazione dettagliata della provenienza dei prodotti alimentari e dai metodi di produzione delle aziende partner dello store. Per capire perché spesso si trovano sul web articoli di gastronomia in offerta, bisogna ricordare che a non tutti i negozi online corrisponde un negozio fisico. In molti casi gli e-commerce si avvalgono solo di un magazzino, di una ditta di trasporti e di un call center di assistenza ai clienti. Questo consente di risparmiare sui costi di affitto di un negozio e del personale addetto alla vendita.

Perché alcuni italiani non si fidano a comprare il cibo online?

Le vendite di cibo online sono aumentate anche in Italia negli ultimi anni, ma c’è ancora qualcuno che non si fida a fare la spesa online. I giovani sono quelli che preferiscono comprare tutto sul web, prediligendo l’utilizzo dello smartphone a quello del pc. Spesso, però, proprio i più giovani sono poco attenti a leggere i termini e le condizioni di acquisto degli store online ai quali si rivolgono. Le persone adulte, invece, hanno timore ad inserire i dati della carta di credito o del Bancomat su internet. In generale, la mancanza di fiducia dipende:

  • dalla carenza di informazioni sui prodotti alimentari in vendita;
  • dal sistema di pagamento poco conosciuto;
  • dal fatto che non si può guardare in faccia il venditore.

Per questi motivi è importante scegliere un e-commerce di prodotti alimentari trasparente e che si avvalga di sistemi di pagamento sicuri.

Fonti:

0/5 (0 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato