ristoranti stellati 2019 abruzzo umbria marche - Gustorotondo - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian artisan food online

GUIDA AI RISTORANTI STELLATI 2019 IN ABRUZZO, UMBRIA E MARCHE

Alla fine del 2018 le premiazioni della Guida Michelin hanno riguardato anche i ristoranti stellati 2019 in Umbria, Abruzzo e Marche. Queste regioni non vantano un elevato numero di ristoranti insigniti di stelle Michelin rispetto ad altre regioni d’Italia. D’altra parte ci sono ben 2 ristoranti che quest’anno hanno ricevuto 3 stelle Michelin. Il primo di questi è “Reale” a Castel Di Sangro (AQ) in Abruzzo. Il ristorante di Cristiana e Niko Romito si definisce come una vera “officina” dove dar vita ad una cucina italiana innovativa coniugando materia, ricerca e gusto.

Tra i ristoranti stellati 2019 nelle Marche c’è il secondo 3 stelle, ovvero “Uliassi” a Senigallia (AN) che è anche una new entry della regione. Gestito dai fratelli Catia e Mauro Uliassi fin dal 1990, ha vinto anche 5 cappelli Espresso e 3 forchette del Gambero Rosso.

Ristorante Reale - Castel di Sangro

ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI CIBI ITALIANI SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi i migliori cibi della tradizione culinaria italiana.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

RISTORANTI STELLATI 2019 NELLE MARCHE

Nelle Marche oltre al ristorante 3 stelle Michelin “Uliassi” nel 2019 c’è un ristorante premiato con 2 stelle Michelin. Si tratta di “Madonnina del Pescatore” a Senigallia – Marzocca (AN). Qui lo chef Moreno Cedroni presenta una cucina incentrata sul pesce mentre la location progettata da Fabio Ceccarelli è moderna ed essenziale. I ristoranti con 1 stella Michelin nelle Marche sono due ovvero “Andreina” a Loreto (AN) e “Nostrano” a Pesaro (PU).

Alcune materie prime utilizzate e alcune pietanze tipiche della regione rivisitate dagli chef stellati di questi ristoranti sono:

  • il ciauscolo,
  • la crescia,
  • i vincisgrassi,
  • le olive all’ascolana,
  • i maccheroncini di Campofilone,
  • i cavallucci,
  • il brodetto.

Madonnina del pescatore - Senigallia

RISTORANTI STELLATI 2019 IN UMBRIA

Ciaramicola e Capocollo sono alcuni dei piatti tipici dell’Umbria e se vi troverete a mangiare nei ristoranti stellati della regione potreste trovarli nel menù. In Umbria nel 2019 c’è un ristorante premiato con 2 stelle Michelin ovvero “Vissani” a Baschi (TR). Questa assegnazione sta a indicare che vale la pena effettuare una deviazione dal proprio percorso per recarsi a mangiare le specialità proposte. La cucina dello chef Gianfranco Vissani è legata al territorio. I menù “three levels” sono composti da un diverso numero di portate a seconda dell’appetito.

L’alternativa in Umbria è un ristorante premiato con 1 stella ovvero “Vespasia” a Norcia (PG).

RISTORANTI STELLATI 2019 IN ABRUZZO

In Abruzzo oltre al 3 stelle “Reale” nel 2019 ci sono sei ristoranti con 1 stella Michelin. Vediamo l’elenco completo:

  • “Magione Papale” a L’Aquila;
  • “Villa Maiella” a Guardiagrele (CH);
  • “Al Metrò” a San Salvo (CH);
  • “La Bandiera” a Civitella Casanova (PE);
  • “Café les Paillotes” a Pescara;
  • “D.one Restaurant” a Roseto degli Abruzzi (TE).

Lo zafferano di L’Aquila, le patate del Fucino, gli spaghetti alla chitarra, le scrippelle e le sagne sono alcune pietanze della tradizione abruzzese. Molti chef le rielaborano presentandole nei ristoranti stellati della regione.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI 2019 IN ABRUZZO, UMBRIA E MARCHE?

Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti stellati 2019 in Abruzzo, Umbria e Marche, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.