ristoranti stellati 2019 Puglia Basilicata Sardegna Calabria - Gustorotondo - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian artisan food online

GUIDA AI RISTORANTI STELLATI 2019 IN PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SARDEGNA

Gustorotondo vi accompagna alla scoperta dei ristoranti stellati 2019 in Basilicata, Calabria, Puglia e Sardegna.
Nel Sud della Penisola, sparsi tra queste quattro regioni ci sono in tutto 19 ristoranti stellati dove fare tappa nel 2019 per mangiare le specialità delle rispettive zone. La Guida Michelin quest’anno non ha premiato nessuno chef con 2 o 3 stelle in Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Ci sono invece alcune new entry. Tra iristoranti stellati 2019 in Puglia ci sono due di queste novità, ovvero “Due Camini” a Savelletri (BR) e “Bros’” a Lecce. Un altro dei nuovi premiati dell’anno è “Vitantonio Lombardo” a Matera, l’unico dei ristoranti stellati 2019 in Basilicata. “Qafiz” a Santa Cristina d’Aspromonte (RC) è la new entry del 2019 in Calabria e “ConFusion” ad Arzachena (OT) è il nuovo arrivato dei ristoranti stellati 2019 in Sardegna.

RISTORANTI STELLATI 2019 IN PUGLIA

Acquasale, bombette, canestrato pugliese, cavatelli e orecchiette, ciceri e tria, lampascioni: è davvero lungo l’elenco delle specialità culinarie della tradizione pugliese. La Puglia è una regione ricca di materie prime di qualità e gli chef stellati della zona non mancano di utilizzarle nelle loro creazioni. Nei menù dei10 ristoranti con 1 stella Michelin presenti in Puglia alcune di queste specialità vengono riproposte in modo innovativo. Vediamo l’elenco completo dei punti di ristoro:

  • “Pashà” a Conversano (BA);
  • “Bacco” a Barletta (BA);
  • “Angelo Sabatelli” a Putignano (BA);
  • “Umami” ad Andria (BA);
  • “Già Sotto l’Arco” a Carovigno (BR);
  • “Al Fornello-da Ricci” a Ceglie Messapica (BR);
  • “Cielo” a Ostuni (BR);
  • “Due Camini” a Savelletri (BR);
  • “Quintessenza” a Trani (BT);
  • “Bros’” a Lecce.

ACQUISTA ONLINE SU GUSTOROTONDO I MIGLIORI CIBI ARTIGIANALI D'ITALIA

Su Gustorotondo trovi una selezione della migliore pasta artigianale italiana, ottima per una cottura al dente.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

RISTORANTI STELLATI 2019 IN BASILICATA

La Basilicata è una regione ricca di specialità gastronomiche e di ristoranti dove si può mangiare bene. La Guida Michelin però quest’anno ha premiato con 1 stella Michelin un solo ristorante. Non sono mancate le polemiche da parte del pubblico riguardo al fatto che nessun altro ristorante sia stato considerato “degno” delle stelle Michelin. Pane cotto, bollito dei pastori o dei monaci, baccalà a ciuredda, crapiata sono alcuni piatti tipici della Basilicata. Anche gli chef dei migliori ristoranti tendono a proporli nei loro menù, talvolta con un tocco di modernità.

Il ristorante 1 stella Michelin “Vitantonio Lombardo”a Matera porta il nome del suo chef. La location suggestiva ed elegante è ricavata all’interno di una grotta del Rione Sassi.Il tufo è alternato condettagli in vetro trasparente.

RISTORANTI STELLATI 2019 IN CALABRIA

Malcontento anche per quanto riguarda la Calabria, regione nella quale alla ristorazione si riserva un posto importante. Sebbene siano stati premiati con 1 stella alcuni ristoranti, infatti, in Calabria (come del resto in tutto il sud Italia) nessuno chef riesce a conquistare le tanto desiderate 3 stelle Michelin. Evidentemente, secondo i parametri di valutazione degli ispettori della Guida la cucina del Sud non offre, tra location, servizio e pietanze, quel “quid"in più meritevole della massima considerazione.

Le specialità gastronomiche della Calabria sono molte. Tra queste ad esempio ci sono le melanzane ripiene, le frittole, U’Morzeddhu nella pitta. Potrebbe capitarvi di trovarne alcune anche nei cinque ristoranti della regione con 1 stella Michelin. Ecco quali sono:

  • “Antonio Abbruzzino” a Catanzaro (CZ);
  • “Pietramare” a Isola di Capo Rizzuto (KR);
  • “Dattilo” a Strongoli (KR);
  • “Gambero Rosso” a Marina Di Gioiosa Jonica (RC);
  • “Qafiz” a Santa Cristina d’Aspromonte (RC).

RISTORANTI STELLATI 2019 IN SARDEGNA

Fregola con frutti di mare e zafferano, zuppa gallurese, porcheddu, spaghetti con i ricci di mare, culurgiones sono ricette che fanno parte da sempre della tradizione sarda. Questi insieme ad altri piatti tipici della Sardegna ispirano parte delle proposte culinarie dei tre ristoranti premiati nel 2019 con 1 stella Michelin.

  • “Dal Corsaro” a Cagliari (CA). Lo chef Stefano Deidda racconta il territorio attraverso la scelta e la lavorazione di prodotti freschi di stagione;
  • “ConFusion” adArzachena (OT) dove la grande tecnica dello chef Italo Bassidà vita a proposte gourmet indimenticabili;
  • “S’Apposentu” a Siddi (VS) dove lo chef Roberto Petza restituisce alla Sardegna in un’offerta innovativa la sua grande dignità gastronomica.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUI RISTORANTI STELLATI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI GUSTOROTONDO!

Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti stellati in Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna , condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

0/5 (0 Reviews)