Miele Barattoli cucchiaio da miele - Honey jars dipper - Gustorotondo - Italian food boutique - spesa online - online food shopping

Il miele è davvero efficace contro tosse e mal di gola?

Il miele è spesso indicato come rimedio per tosse e mal di gola.
Con l’arrivo della bella stagione, e i frequenti sbalzi di temperatura o variazioni climatiche, è frequente iniziare a sentire fastidio alla gola. Un fastidio che inizia a manifestarsi con bruciore alla gola, gola secca, e spesso i bambini sono i primi ad essere colpiti dal mal di gola. Questo fastidio alla gola, se non opportunamente curato, può divenire un disturbo più pesante per la nostra salute, come ad esempio il manifestarsi di placche in gola e forte tosse.

Che cosa prendere per combattere il mal di gola? È possibile prevenire e curare il mal di gola e la tosse con il miele? Ognuno di noi ha certamente sentito parlare del miele come antico rimedio contro vari disturbi da raffreddamento: da sempre il miele è considerato un alimento straordinario per le sue proprietà nutritive e curative. Ecco alcuni suggerimenti di Gustorotondo, negozio online di cibi artigianali.

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande:

  • Quali sono le reali proprietà curative del miele?
  • Il miele è un toccasana contro tosse e mal di gola?
  • Come usare il miele in caso di mal di gola e tosse?
  • Quale miele scegliere per combattere mal di gola e tosse?

Prova i mieli selezionati da Gustorotondo!

Quali sono le reali proprietà curative del miele?

Senza addentrarci nei particolari scientifici che riguardano la composizione del miele o la sua produzione da parte della api (per questo si rimanda qui alle Storie di Gusto realizzate da Gustorotondo ) in sintesi possiamo affermare che il miele è una miscela complessa e i suoi componenti principali sono zuccheri, acqua, sali minerali, acidi organici, enzimi. Il miele è oggetto di continue ricerche e analisi e protagonista di nuove scoperte. Ad esempio, al suo interno sono state identificate più di 300 molecole.

Certamente possiamo affermare che il miele possieda le seguenti proprietà terapeutiche: antimicrobiche, analgesiche, antiossidanti e antiinfiammatorie (antiradicali liberi). E’ quindi un alimento molto importante al pari di pappa reale, propoli e veleno d’ape nella prevenzione e nella cura per migliorare il nostro stato di salute.

Il miele è un toccasana contro tosse e mal di gola?

Fin da piccoli ognuno di noi ricorda la propria mamma o la propria nonna somministrarci, con grande gioia di noi bambini colpiti da mal di gola, copiose cucchiaiate di miele ai primi accenni di disturbo: in caso di gola arrossata, fastidio alla gola, tosse e bruciore alla gola il primo rimedio era il miele, consumato al naturale o sciolto in una bevanda che poteva essere latte o camomilla. Certo, se il disturbo diventa una vera e propria malattia (forte tosse e placche in gola) il miele non è più sufficiente, ma da sempre serve certamente a calmare il fastidio e funge da utile espettorante. È assodato che il miele, antibatterico e antiinfiammatorio naturale, abbia proprietà calmanti e spesso terapeutiche utili in tutte le malattie respiratorie.

Come usare il miele in caso di mal di gola e tosse?

Gli utilizzi del miele per combattere le prime avvisaglie di mal di gola, gola arrossata, bruciore alla gola e tosse sono molteplici, tutti sicuramente efficaci e utili per evitare un’avventata assunzione di farmaci.

L’utilizzo più intuitivo, e anche il più diffuso, è sciogliere in bocca il miele al naturale ogni volta che se ne senta la necessità, assunto come un vero e proprio sciroppo in grado di calmare la tosse e dare sollievo al bruciore alla gola.

Un altro utilizzo diffuso è assumere il miele prima di coricarsi, al naturale o sciolto in una bevanda come latte caldo o camomilla, come utile rimedio contro la tosse ed espettorante naturale.

Quale miele scegliere per combattere mal di gola e tosse?

Gustorotondo, negozio online di cibi artigianali, ha selezionato una varietà di mieli biologici raccolti in zone di produzione immerse in contesti naturali selvatici e montani. Ecco i più efficaci da poter usare in caso di mal di gola e tosse:

0/5 (0 Reviews)