festa della mamma - mother's day - Gustorotondo - Italian food boutique - spesa online - online food shopping

La festa della mamma in Italia

Quando è la festa della mamma in Italia?

Spesso si dice che gli italiani sono un po’ “mammoni” e infatti nel nostro Paese ci teniamo particolarmente ad onorare la mamma quando l’occasione si presenta. La festa della mamma in Italia si è celebrata per anni nella data dell’8 maggio, ma a partire dal 2000 è stata “spostata” alla seconda domenica di maggio per ragioni commerciali, in modo da farla coincidere sempre con un giorno di riposo.

Quindi la festa della mamma in Italia è l’8 maggio o il 13 maggio?

Se vi state chiedendo quando è la festa della mamma 2018, segnatevi la data che vi riportiamo come promemoria. Quest’anno la festa della mamma in Italia ricorre il 13 maggio 2018. E se avete bisogno di sapere che giorno sarà questa festa nei prossimi anni, seguite questo calendario:

  • 12 maggio, festa della mamma 2019;
  • 10 maggio, festa della mamma 2020;
  • 9 maggio, festa della mamma 2021;
  • 08 maggio, festa della mamma 2022;
  • 14 maggio, festa della mamma 2023;
  • 12 maggio, festa della mamma 2024;
  • 11 maggio, festa della mamma 2025;
  • 10 maggio, festa della mamma 2026;
  • 9 maggio, festa della mamma 2027.

La festa della mamma in Italia: le origini

Anticamente, tra le popolazioni politeiste esistevano riti cerimoniali inerenti al culto della Madre Terra e delle divinità femminili legate alla rinascita della natura che simboleggiavano la fertilità. In epoca fascista si cominciò ad introdurre una prima ricorrenza legata alla maternità con la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo il 24 dicembre 1933, quindi una sorta di “antenata” della festa della mamma in Italia, in prossimità del Natale. Verso la metà degli anni cinquanta, invece si cominciò a cercare su più versanti (commerciale e religioso) di stabilire un giorno della festa della mamma. Nel 1956 il senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari decise di festeggiare il primo giorno della festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni e negli anni seguenti la ricorrenza venne festeggiata presso il Palazzo del Parco. Il 12 maggio 1957, invece, il sacerdote Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi decise di dedicare un giornoalla festa della mamma in merito al valore religioso di questa figura.

Quando è la festa della mamma nel mondo?

Mentre in Italia si è passati da una tradizione all’altra fino a stabilire il giorno della festa della mamma in coincidenza con la seconda domenica di maggio, le altre nazioni che festeggiano la figura della madre seguono diversi criteri. Circa due terzi dei Paesi in questione celebra il giorno della festa della mamma a maggio e un quarto di questi a marzo, ma sul web si possono trovare le indicazioni per scoprire quando è la festa della mamma 2018 nel mondo.
Ecco alcuni esempi:

  • Giorno della festa della mamma in Norvegia “morsdag”- seconda domenica di febbraio;
  • Giorno della festa della mamma in Romania “ziuamamei”, Bulgaria, Serbia e Slovenia “majhendan”- 8 marzo;
  • Giorno della festa della mamma in Irlanda “lámáthar” – quarta domenica di quaresima;
  • Giorno della festa della mamma in Lituania “motinosdiena”, Portogallo “dia dasmães”, Spagna “día de la madre”, Ungheria “anyanapja”- prima domenica di maggio;
  • Giorno della festa della mamma in Corea del Sud – 8 maggio;
  • Giorno della festa della mamma in India, Messico, Pakistan – 10 maggio;
  • Giorno della festa della mamma in Australia, Austria “Muttertag”, Belgio – seconda domenica di maggio.

Cos’è il mother’s day?

Forse avrete sentito anche parlare del mother’s day. Per risalire agli esordi di questa tradizione celebrativa si deve accennare all’attivista pacifista e abolizionista Julia Ward Howe, anche autrice del testo della canzone “Battle Hymn of the Republic”, la quale negli Stati Uniti, a maggio del 1870, propose di istituire il Mother’s Day for Peace ovvero la Giornata della madre per la pace. Nel “Mother’s Day Proclamation”, incitava poi le donne ad essere attive nel processo di pacificazione.

Questo primo tentativo con il mother’s day ebbe scarsi riscontri, mentre ad Anna Jarvis si deve attribuire il riconoscimento di un “vero” Mother’s Day nel 1908. Lei scrisse un memoriale in onore di sua madre e in onore di tutte le vittime della Guerra Civile americana. Il presidente Woodrow Wilson nel 1914 decise di fissare il giorno della festa della mamma o mother’s day la seconda domenica di maggio.

Mother's day: il giorno della festa della mamma in Inghilterra

Se eravate convinti che il mother’s day avesse a che fare più con l’Inghilterra che con l’America, vi starete forse chiedendo quando è la festa della mamma nel Regno Unito. Ecco qualche chiarimento. In Inghilterra originariamente il Mothering Sunday ricorreva la quarta domenica di quaresima, giorno in cui i bambini che risiedevano lontano dai genitori potevano rientrare a casa per un giorno.

Questa tradizione si è poi estesa in generale ai figli di tutte le età, concentrandosi in modo particolare sulla figura della madre: è così che si è cominciato a pensare ad un regalo per la festa della mamma, a dei fiori o a un biglietto per la festa della mamma con una poesia. Oggi anche nel Regno Unito il Mothering Sunday è più comunemente conosciuto come Mother’s Day.

Quali possono essere le idee regalo per la festa della mamma in Italia?

Fin da bambini a scuola si apprende come preparare un pensiero o un bel gesto per il giorno della festa della mamma. Se si comincia celebrando questa ricorrenza recitando delle poesie e colorando dei disegni personalizzati o con un biglietto per la festa della mamma, l’occasione si può continuare ad onorare anche quando si cresce, ad esempio preparando qualche piatto speciale quando è la festa della mamma.

Che si tratti di una colazione preparata prima che la mamma si svegli, magari con dell’ottima confettura da spalmare sulle fette biscottate, di un pranzo o di una cenetta coi fiocchi, è sempre importante curare l’apparecchiatura con una bella tovaglia, dei fiori e approfittare della tavola imbandita per far trovare un biglietto per la festa della mamma o un regalo.

Vediamo qualche menu per la festa della mamma in Italia che i figli possono riprendere con l’aiuto del papà, per fare una sorpresa speciale, magari completando il tutto con una bottiglia di prosecco per brindare.

Ricette per la Festa della mamma

Il cibo italiano, si sa, è uno dei migliori nel mondo e per ogni ricorrenza c’è l’imbarazzo della scelta tra un’infinità di menu da preparare, con la possibilità di procurarsi anche gli ingredienti più particolari acquistandoli online. Noi di Gustorotondo vi proponiamo un menu da realizzare facilmente coi nostri prodotti per la festa della mamma in Italia, che comprenda:

  • antipasto;
  • primo;
  • secondo;
  • dessert.

È importante, nel fare i propri acquisti al mercato o nella scelta del cibo online, tenere conto anche dei tipici alimenti freschi di stagione.

Tanti stuzzichini per la festa della mamma

Se siete alle prime armi e temete di non riuscire a dedicarvi per troppo tempo alla preparazione ai fornelli di un intero menu nel giorno della festa della mamma, un’ottima e rapida soluzione di antipasto sono i prodotti sottolio e gli stuzzichini salati che, presentati in piattini e ciotoline di ceramica con delle forchettine apposite, faranno un gran figurone, decoreranno la tavola e apriranno lo stomaco in attesa di aver preparato il cibo.

Un’idea possono essere le nostre olive denocciolate, i carciofini , oppure dei deliziosi pomodorini sottolio, insieme a delle tartine di pane al paté  e a dei tarallini con olio extravergine di oliva.

A chi non è molto pratico ai fornelli e non ha tempo di marinare la carne di cinghiale e preparare il sugo al ragù di cinghiale, garantiamo che otterrà con il nostro sugo pronto un risultato comunque gustosissimo, in minor tempo. Ricordate di cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta scolata, versatela in una ciotola capiente e conditela subito con il ragù, magari leggermente preriscaldato a bagnomaria per non freddare le orecchiette. Aggiungete Grana Padano grattugiato a vostro piacimento e servite a tavola!

Dolci per la festa della mamma 2018

Un capitolo a parte per chi vuole puntare sul cibo per il regalo della festa della mamma, vale la pena dedicarlo ai dolci: se si ama il buon cibo, la festa della mamma in Italia non si può non festeggiare con un dessert di tutto rispetto. Se abitualmente fate le vostre ricerche sul cibo online, troverete moltissimi suggerimenti. La cosa migliore nella scelta, è basarsi sui gusti della festeggiata. Per il giorno della festa della mamma in Italia, noi vi proponiamo tre alternative.

Torta Fragolina fatta in casa

Per preparare questo delizioso dessert si sbattono 2 tuorli d’uovo e 1 uovo intero insieme a 100 gr di zucchero. Si aggiungono 50 gr di farina e la scorza grattugiata di 1 limone. Si diluisce l’impasto con 500 ml di latte e si fa addensare mescolando in un recipiente sul fuoco basso. Si procede togliendo la calotta a 50 palline di pasta reale e riempiendole con la crema e si inserisce una fragolina lasciandola sporgere. Si spruzzano 3 dischi di pan di spagna con mezzo bicchiere di liquore all’arancia diluito con dell’acqua e si ricoprono con la crema e 800 gr di fragole tagliate. Infine, si distribuiscono le palline sul terzo disco. Si può decorare con ciuffi di panna montata (circa 150 gr).

Torta morbida di cioccolato per la festa della mamma

Si sciolgono a bagnomaria 400 gr di cioccolato fondente spezzettato insieme a 100 gr di burro. Si     uniscono 250 gr di panna e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte, si lavorano i tuorli di 4 uova con 100 gr di zucchero, mentre gli albumi si montano a neve. Si versa tutto in una tortiera e si cuoce in forno preriscaldato a 180º per 30 min. Come alternativa, si può anche pensare ad una torta vegana al cioccolato

Regalo festa della mamma: i biscotti fatti in casa personalizzati

Si comincia setacciando mezzo bicchiere di farina con il lievito e mezzo cucchiaio di farina fine di mais in una terrina e si mescola con un terzo di bicchiere di burro fuso. Si sbatte 1 uovo e lo si aggiunge insieme ad un quarto di bicchiere di zucchero. Si impasta su un ripiano infarinato e si formano delle salsicce sottili con le quali creare la forma delle lettere che compongono il nome della mamma. A parte si può preparare la glassa per ricoprire i biscotti una volta cotti, mescolando mezzo bicchiere di zucchero a velo con poca acqua e succo di limone. Su una teglia ricoperta con la carta da forno si poggiano i biscotti crudi e si inforna a 180° per 20 minuti.

Esempi di auguri per la festa della mamma in Italia

Che si preferisca lasciarsi ispirare dal ricordo di momenti condivisi insieme alla mamma, dal proprio cuore, da poesie esistenti o da suggerimenti ironici e spiritosi, ogni biglietto per la festa della mamma risulterà sempre gradito. Come si dice: l’importante è il pensiero! Ecco alcuni esempi per delle frasi tipiche di auguri per la festa della mamma in Italia dalle quali prendere spunto:

  • «Le brave mamme hanno i pavimenti appiccicosi, il forno sporco e bambini felici… auguri per la festa della mamma 2018!»;
  • «Mamma, nel mio cuore occupi un posto speciale… Proprio a fianco alla Playstation!Tanti auguri per la festa della mamma»;
  • «Le madri dimenticano volentieri che il cordone ombelicale viene tagliato al momento del parto… nel giorno della festa della mamma, però tutto è concesso! Auguri!»;
  • «Tutti vorrebbero salvare il pianeta ma nessuno vorrebbe aiutare la mamma a lavare i piatti!Auguri alla mia mamma con amore».

Se temete che degli auguri troppo spiritosi sminuiscano l’effetto, accompagnateli con dei fiori.

L’azalea è uno dei fiori più legato in Occidente alla figura della donna e della mamma e si presta in particolare come regalo per questa ricorrenza poiché la sua fioritura capita proprio nel periodo attorno al giorno della festa della mamma in Italia.

Come realizzare dei lavoretti per la festa della mamma?

Un classico modo di portare tanta tenerezza ed allegria in casa quando è la festa della mamma consiste nel preparare dei lavoretti artigianali, solitamente a scuola con l’aiuto delle maestre. Un lavoretto infatti è sicuramente il regalo per la festa della mamma più gradito perché è personale e si può conservare come ricordo negli anni. Ecco un paio di idee:

  • Impronte delle mani per la festa della mamma 2018
    Questo è un lavoretto molto facile da preparare con della pasta di sale da far seccare dopo che il bambino vi ha lasciato sopra le impronte delle sue manine. Ricordate con un oggetto a punta di incidere il giorno della festa della mamma 2018;
  • Fiori stampati per la festa della mamma 2018
    Questa stampa speciale e personalizzata si realizza con cinque gambi di sedano da poggiare verticalmente su della tempera rossa. Si immergono le basi dei gambi poggiandole in modo tale che ricreino la forma stilizzata di dei petali di un fiore e si poggiano più volte su un foglio come un timbro. Infine, si completa il disegno scrivendo il giorno della festa della mamma 2018.

Poesie per la festa della mamma in Italia

Ai più piccoli spesso vengono insegnate delle poesie da recitare in occasione della festa della mamma in Italia oppure le maestre a scuola aiutano i bambini a scrivere questi versi su dei biglietti per la festa della mamma. Vediamo alcuni componimenti che si potrebbero sfruttare per la festa della mamma 2018.

Questa poesia viene spesso insegnata a scuola in occasione della festa della mamma in Italia, soprattutto dove viene data un’educazione religiosa.

Vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio,
tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che ‘l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si riaccese l’amore,
per lo cui caldo ne l’eterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se’ a noi meridiana face
di caritate e giuso, intra mortali,
Se’ di speranza fontana vivace
Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre
sua disianza vuol volar senz’ali.

Più divertente e facile da apprendere, questa poesia per il giorno della festa della mamma.

Persone male informate
O più bugiarde del diavolo
Dicono che tu sei nato
Sotto a una foglia di cavolo!
Persone male informate
O più bugiarde del diavolo
Dicono che sono nato
Sotto a una foglia di cavolo!
Altri maligni invece
Sostengono senza vergogna
Che sei venuto al mondo
A bordo di una cicogna!
Altri maligni invece
Sostengono senza vergogna
Che sono venuto al mondo
A bordo di una cicogna!
Se mamma ti ha comperato
Come taluni pretendono
Dimmi: dov’è il negozio
Dove i bambini si vendono?
Se mamma mi ha comperato
Come taluni pretendono
Diteci: dov’è il negozio
Dove i bambini si vendono?
Tali notizie sono
Prive di fondamento:
Ti ha fatto la tua mamma
E devi essere contento!
Tali notizie sono
Prive di fondamento:
Mi ha fatto la mia mamma
E sono molto contento!
Tali notizie sono
Prive di fondamento: mi ha fatto la mia mamma
e sono molto contento! E sono molto contento!

Quando è la festa della mamma non si può non ricordare tutte le cose belle che lei fa per i suoi bambini: ecco la poesia giusta come regalo per il giorno della festa della mamma in Italia.

Grazie mamma
perché mi hai dato
la tenerezza delle tue carezze,
il bacio della buona notte,
il tuo sorriso premuroso,
la dolce tua mano che mi dà sicurezza.
Hai asciugato in segreto le mie lacrime,
hai incoraggiato i miei passi,
hai corretto i miei errori,
hai protetto il mio cammino,
hai educato il mio spirito,
con saggezza e con amore
mi hai introdotto alla vita.
E mentre vegliavi con cura su di me
trovavi il tempo
per i mille lavori di casa.
Tu non hai mai pensato di chiedere un grazie.
Grazie mamma.

Fonti:

  • Pianeta Mamma
    https://www.pianetamamma.it/
  • Il Post
    https://www.ilpost.it/
  • Focus
    https://www.focus.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato