fbpx
risotto al pollo - Gustorotondo - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian artisan food online

RICETTE SEMPLICI DEL RISOTTO AL POLLO: COME FARE QUESTO PIATTO MOLTO APPREZZATO ALL’ESTERO

La ricetta del risotto al pollo non è molto conosciuta in Italia. Molti dei clienti del nostro webstore Gustorotondo che acquistano dall’estero prodotti enogastronomici, consultando il nostro blog Storie di gusto ci hanno chiesto consigli sulla preparazione del risotto italiano con il pollo. Si tratta di una pietanza molto comune in Inghilterra e in Centro America dove questo abbinamento è molto amato e ci sono tante varianti che utilizzano diverse parti dell’animale. Il riso viene ad esempio preparato:

  • con fegatini di pollo;
  • con fegatini e durelli di pollo;
  • con fegatini di pollo e zafferano;
  • con ventrigli di pollo;
  • con petto di pollo e verdure;
  • con rigaglie di pollo;
  • con pollo e funghi;
  • con pancetta;
  • con piselli.

ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI RISI ITALIANI PER IL TUO RISOTTO SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi una selezione dei migliori risi e altri prodotti artigianali di alta qualità.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

COME FARE UN BUON RISOTTO AL POLLO A COTTURA LENTA

Vediamo innanzitutto la ricetta base per cuocere un buon risotto al pollo a cottura lenta calcolando gli ingredienti per 4 persone. Occorrono:

  • 1,2 kg di pollo tagliato a pezzi,
  • 1 tazza e mezzo di riso,
  • 2 cipolle tritate,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • 1 pomodoro a pezzetti,
  • 3 tazze di acqua,
  • 1 bustina di zafferano,
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero.

Soffriggere nell’olio le cipolle e l’aglio aromatizzando con il pepe. Aggiungere il pomodoro e lasciar stufare. Aggiungere l’acqua, lo zafferano, il pollo e per ultimo il riso dopo averlo sciacquato. Coprire e lasciar cuocere a fuoco lentoe mescolare di tanto in tanto durante la cottura.

LE MIGLIORI RICETTE DEL RISOTTO CON IL POLLO

Vediamo nel dettaglio la preparazione della ricetta del risotto con pollo e funghi, una delle più popolari. Questa somiglia molto alla ricetta del risotto al chorizo, ma la salsiccia viene sostituita dal pollo tritato o a pezzetti. Il riso con il pollo e i funghi champignon è un primo piatto gustoso che si può preparare tutto l’anno visto che i funghi si possono trovare sempre. La carne di pollo conferisce al piatto un sapore più delicato rispetto all’abbinamento con la salsiccia.

All’estero inoltre si usa anche combinare i due tipi di carne escludendo i funghi, in una riccaricetta di risotto al pollo e chorizo.

La ricetta del risotto con pollo e funghi

Si comincia preparando innanzitutto un litro di brodo vegetale con una carota, una patata, un sedano e una cipolla. Si lavano 150 grammi di funghi e si tagliano a fettine. Si tagliano 150 grammi di filetto di pollo a dadini. In un tegame si soffrigge in poco olio una cipolla affettata, uno spicchio d’aglio intero, un rametto di prezzemolo e la carne a fuoco lento per 4-5 minuti. In seguito, si aggiungono i funghi. Si mettono sale e pepe e si lascia evaporare l’acqua dei funghi. Si aggiunge mezzo bicchiere di vino bianco e si fa sfumare. Poi si uniscono 200 grammi di riso carnaroli facendolo tostare per un minuto, quindi si aggiunge il brodo poco alla volta girando di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata si mettono 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e una noce di burro.

La ricetta del risotto con pollo e chorizo

Tagliare a dadini 3 petti di pollo e 350 grammi di chorizo e cuocerli in una padella. Far rosolare una cipolla grande tritata in un tegame con poco olio d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungere 400 grammi di Riso Carnaroli e farlo tostare. Unire un bicchiere scarso di vino bianco e appena è evaporato unire poco alla volta 1.5 litri di brodo di pollo mescolando continuamente. Quando il riso è cotto, toglierlo dal fuoco e mantecare aggiungendo 80 grammi di parmigiano grattugiato, pollo e chorizo. Infine, regolare di sale e pepe.

ALTERNATIVE PER PREPARARE IL RISOTTO CON IL POLLO

Il pollo si può sfruttare anche in altri modi per insaporire un risotto. Nel periodo autunnale ad esempio una buona idea può essere quella di aggiungere del pollo alla classica ricetta italiana del risotto alla zucca. Il risotto zucca e pollo non è molto conosciuto all’estero e ai lettori internazionali consigliamo di tentare questo esperimento culinario. Se si preferisce avere solo un retrogusto di carne, si può anche optare per un risotto con brodo di pollo. Infine, un’altra proposta fresca ed estiva è quella del risotto al pollo e limone, un piatto molto semplice da preparare.

Una particolarità è che in America spesso la carne da utilizzare nella preparazione del primo piatto viene cotta arrosto invece che in padella. Sul web si trovano infatti molte ricette del risotto con pollo arrosto.

ALCUNE FONTI E BIBLIOGRAFIA

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUL RISOTTO AL POLLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Se ti è piaciuto l’articolo sul risotto al pollo, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.
Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

5/5 (1 Review)

Iscriviti subito!

Cliccando su 'Ricevi!' accetti di ricevere la newsletter di Gustorotondo (Leggi l'informativa privacy).

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna newsletter che ti invieremo

Iscriviti alla newsletter, in regalo il 10% di sconto sul tuo primo acquisto. Inoltre, offerte esclclusive, informazioni e consigli sull'alimentazione e sulla cucina italiana

-10%

Ecco il tuo codice sconto del 10%!

Inseriscilo nell'apposito spazio della pagina Carrello o della pagina Checkout

GUSTONEWS