fbpx
Cabiadini biscotti frollini - Cabiadini biscuits - Gustorotondo Italian food boutique

I Cabiadini, biscotti frollini realizzati da 50 anni con una ricetta esclusiva

I Cabiadini sono frollini con una storia tutta italiana che inizia in Valsassina più di 50 anni fa, e una tradizione secolare.

Il sapore dei Cabiadini sembra fermare il tempo, e con il tè sono davvero squisiti.

In questo articolo scopriremo:

  • La storia dei Cabiadini
  • La tradizione dei caviadini della Valsassina

Prova i veri Cabiadini, biscotti frollini tagliati a mano

BISCOTTI GENUINI CHE RIMANDANO A SAPORI ANTICHI

Ci sono sapori che rimangono intatti e sembrano voler fermare il tempo, rimandano a tradizioni che resistono e ci permettono di assaporarne la squisitezza anche oggi, in sintonia con i nostri gusti.
Così accade anche per i Cabiadini, biscotti frollini dal sapore semplice e retro’ e una storia tutta italiana che inizia in Valsassina più di 50 anni fa ad opera della famiglia Buzzoni, cui tuttora appartiene il marchio.

ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI INGREDIENTI ARTIGIANALI D’ITALIA

Su Gustorotondo trovi i veri Cabiadini di Barzio e i migliori ingredienti artigianali:
mieli biologicipasta di grano duro classica, pasta integrale, passate di pomodoro e altri sughi.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

ACQUISTA I CABIADINI DI BARZIO E I MIGLIORI CIBI ARTIGIANALI D'ITALIA

INGREDIENTI SEMPLICI E UNA TRADIZIONE SECOLARE

Si deve ai Buzzoni infatti la ricetta dei Cabiadini, che a sua volta deriva in parte da una tradizione che inizia nel 1600. Infatti, sotto il nome di “caviadino” (con la “v”) viene conservato un documento nell’archivio della parrocchia di Pasturo, in Valsassina, dal quale si evince che questa leccornia era già nota allora.

È invece dalla fine del 1600 che si hanno notizie della diffusione di tale dolce anche nella zona di Barzio, complice la facilità di esecuzione della ricetta e gli ingredienti semplici: zucchero, uova, farina e burro, quest’ultimo poteva essere sostituito dallo strutto. Si narra che la messa a punto della ricetta si dovesse a un gentiluomo che chiese al proprio cuoco di preparare un dolce nuovo per stupire i propri ospiti.
Più tardi, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, con le avanguardie turistiche, i caviadini divennero famosi in tutta la Valsassina e nel lecchese. Ma furono i barziesi che nel 1965 riuscirono a rivendicarne la paternità. La regola che ne determina l’autenticità è che i biscotti devono essere lavorati a mano, ovvero non ci deve essere un biscotto uguale all’altro: questa è la più evidente garanzia che i frollini siano di fatto originali.

INGREDIENTI SEMPLICI E UNA TRADIZIONE SECOLARE

L’amore per questi biscotti, dagli ingredienti semplici e genuini come quelli che caratterizzano le ricette di una volta, ha fatto sì che i Cabiadini (con la “b”) siano tuttora presenti sulle nostre tavole, e siano preparati esclusivamente seguendo la tradizione: sono tagliati a mano e la ricetta originale viene custodita gelosamente dalla famiglia Buzzoni (titolare del marchio L’Alimentare Milano) che ne garantisce l’autenticità tramandandola da 50 anni sempre con la stessa passione.
Identica passione per la ricerca e la tradizione italiane che Gustorotondo mette nella selezione dei prodotti, come accade per i Cabiadini, che trovate in esclusiva nella dispensa di Gustorotondo.

SE TI È PIACIUTO L’ARTICOLO SUI CABIADINI, CONDIVIDILO!

Se ti è piaciuto l’articolo sui Cabiadini, condividilo sui social (trovi le iconcine per la condivisione qui sotto). Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

5/5 (1 Review)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Risparmia il 10% sui migliori prodotti artigianali d'Italia

Ricevi il 10% di sconto sul tuo primo acquisto, offerte esclusive, informazioni e consigli sull'alimentazione e sulla cucina italiana. Ricevi la nostra newsletter settimanale

Cliccando su 'Ricevi' riceverai la newsletter di Gustorotondo (Leggi l'informativa privacy). Potrai disiscriverti im qualsiasi  momento grazie al link presente in ogni newsletter

-10%

Ecco il tuo codice sconto del 10%

Inseriscilo nell'apposito spazio della pagina Carrello o della pagina Checkout.

GUSTONEWS

Vivi sano, con più gusto

ARTIGIANALITÀ ITALIANA, PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

Semplice, veloce, sicuro

Spedizione in tutta Europa con DHL

I migliori prodotti artigianali

I prezzi migliori

 

Spedizione GRATIS in TUTTA ITALIA da 79 Euro di spesa