fbpx
Robinia pseudoacacia - Acacia - Robinia - Black locust - Gustorotondo Italian food boutique

Miele di Acacia: caratteristiche, abbinamenti, qualità, vendita online

l miele di acacia è un miele molto richiesto e apprezzato.

Ma quanto sappiamo della sua origine, della robinia o acacia, delle proprietà del miele di acacia, di come riconoscere un buon miele di acacia?

Nel corso dell’articolo scopriremo:

SEGUICI SU

L'Acacia o Robinia e il miele

Il miele di acacia è un miele monofloreale prodotto da api che vivono in prossimità delle piante di acacia e attingono principalmente da esse.

La robinia o acacia (Robinia Pseudoacacia L. ) è una pianta a portamento arbustivo o arboreo appartenente alla famiglia delle leguminose. L’acacia ha spine e fiori bianchi in grappoli, e può raggiungere i 20 metri d’altezza.

Nel miele di acacia, la percentuale di polline di robinia è molto variabile – normalmente superiore al 15%.

L’acacia prese il nome da Jean Robin, erborista del re Enrico IV di Francia, che la importò in Europa dal Nord America all’inizio del XVII secolo.

In Italia è apparsa alla fine del XVIII secolo. Inizialmente fu utilizzata come pianta ornamentale, poi per rassodare i terreni e gli argini delle strade e delle ferrovie.

In Italia la robinia è diffusa in tutte le regioni. Tuttavia, le regioni in cui si produce miele in modo consistente sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo e Campania.

Ricevi la nostra newsletter

Ricevi informazioni e consigli sull'alimentazione e sulla cucina italiana, e offerte esclusive

Miele di Acacia: aspetto e caratteristiche organolettiche

Il miele di acacia è normalmente liquido. La sua tendenza a cristallizzare è molto bassa a causa dell’elevata concentrazione di fruttosio rispetto al glucosio. I mieli che hanno un rapporto fruttosio/glucosio inferiore tendono a cristallizzare più rapidamente.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche organolettiche:

  • il colore del miele di acacia è giallo molto chiaro;
  • l’odore è debole;
  • il suo sapore è da normalmente dolce a molte dolce, senza aromi marcati e con normale acidità.

Se, oltre al nettare derivante dalla Robinia o Acacia, le api raccolgono anche solo piccole quantità di nettari diversi, i mieli risultanti possono essere notevolmente diversi fra loro.

Acquista i migliori mieli artigianali italiani su Gustorotondo

Su Gustorotondo trovi i migliori ingredienti artigianali d’Italia: mieliolio extravergine di olivasali aromatizzati e altri condimentipasta di grano duro e integrale .
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

ACQUISTA I MIGLIORI MIELI ARTIGIANALI D'ITALIA

Miele di Acacia: abbinamenti e utilizzi in cucina

Per le sue caratteristiche organolettiche, che non alterano eccessivamente il sapore dei prodotti e per la sua ottima solubilità, il miele di acacia è ottimo come dolcificante per le bevande (ad esempio tè, tisane, latte, yogurt, caffè, orzo, latte vegetale).

Inoltre, è adatto per sciroppare o candire la frutta e gli ortaggi, negli impasti per dolci e pane e per preparare macedonie.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il miele di acacia si sposa bene con formaggi freschi, ricotte stagionate e formaggi erborinati a bassa stagionatura. Alcuni esempi di formaggi che si possono abbinare sono: gorgonzola, roquefort, provolone, caciocavallo, pecorino romano giovane, caprini.

Alcuni possibili benefici per la salute

Uno studio pubblicato nel 2019 (1) si è proposto di valutare l’attività antibatterica di 57 mieli fiorali slovacchi contro Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa, e di investigare il ruolo di diverse sostanze bioattive nell’azione antibatterica dei mieli. I mieli di acacia sono risultati avere proprietà antibatteriche decisamente inferiori a quelle dei mieli di millefiori, ancorché superiori a quelle dei mieli di colza.

In uno studio del 2009 (2), il miele di acacia ha mostrato proprietà prebiotiche,  ha mostrato proprietà prebiotiche (I prebiotici sono ingredienti alimentari non digeribili con effetti funzionali sul tratto gastrointestinale).

Uno studio del 2016 (3) corrobora l’ipotesi secondo cui il miele di acacia in qualche misura aiuta nella cura delle ferite.

Riconoscere la qualità del miele di Acacia

Vi sono alcuni elementi che ci aiutano a scegliere un miele di acacia di buona qualità:

  • Il colore: il colore del miele di acacia dev’essere il più possibile omogeneo e privo di stratificazioni o separazioni.
  • L’indicazione del fatto che si tratta di miele non pastorizzato. Infatti, la pastorizzazione distrugge alcuni dei nutrienti del miele.
  • Il fatto che il miele sia prodotto da un piccolo produttore, normalmente più attento alla qualità.

Alcune fonti e bibliografia

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO SUL MIELE DI ACACIA?

Se ti è piaciuto l’articolo sul miele di acacia, condividilo sui social (trovi le iconcine per la condivisione qui sotto). Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

5/5 (3 Reviews)