pasta alla grigia - ricetta - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian food online

PASTA ALLA GRICIA RICETTA INGREDIENTI CALORIE

Come preparare la pasta alla gricia? E da dove arriva la ricetta? La pasta alla gricia è un piatto la cui zona di origine è probabilmente quella di Amatrice, in provincia di Rieti. Forse per questo la salsa è chiamata anche salsa amatriciana bianca o in bianco, anche se è nata prima la pasta alla gricia rispetto alla pasta all’amatriciana.
Vediamo ingredienti, ricetta, calorie qualche consiglio o ulteriore informazione.

PASTA ALLA GRICIA INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Pasta 320 g
  • Guanciale 120 g (secondo il disciplinare sarebbero meno, ma a noi piace così!)
  • Pecorino di Amatrice 150 g
  • Pepe nero macinato q.b.

PASTA ALLA GRICIA PREPARAZIONE

  1. Metti sul fuoco una pentola con acqua.
  2. Grattugia il pecorino di Amatrice in un recipiente capiente, che accoglierà poi tutti gli ingredienti.
  3. Quando l’acqua bolle, aggiungi un poco di sale grosso e butta la pasta.
  4. Prendi il guanciale, elimina la cotica e taglialo a listarelle.
  5. Ora, fai rosolare il guanciale senza olio in una padella finché diventa leggermente dorato e croccante, aggiungendo se lo desideri un pizzico di pepe. Il guanciale rilascerà il grasso, che può contribuire a realizzare una pasta alla gricia cremosa.
  6. Aggiungi al pecorino il guanciale e il grasso rilasciato.
  7. Metti da parte un po’ di acqua di cottura, e scola la pasta al dente.
  8. Aggiungi la pasta agli altri ingredienti e mescola bene. Se la consistenza ti appare troppo ‘secca’, aggiungi un po’ di acqua di cottura, così da ottenere una pasta alla gricia cremosa.
  9. Servi, e aggiungi una dosa giusta (senza esagerare) di pepe macinato fresco.

ACQUISTA ONLINE LA MIGLIORE PASTA ARTIGIANALE ITALIANA SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi una selezione della migliore pasta artigianale italiana per una pasta alla gricia cremosa. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

PASTA ALLA GRICIA ORIGINALE

La ricetta della pasta alla gricia originale si perde nella notte dei tempi. La pasta alla gricia risale al periodo in cui la città di Amatrice era nel territorio dell’antico Abruzzo. È nata come piatto povero, probabilmente diffuso fra i pastori. Per quanto riguarda il nome gricia, vi sono opinioni diverse. Secondo alcune persone, il nome potrebbe riferirsi al comune di Grisciano.
Oggi la ricetta della salsa alla gricia è contenuta all’interno di un disciplinare di produzione. Alcune cose indicate dal disciplinare appartengono probabilmente alla ricetta della pasta alla gricia originale, mentre altre sono introduzioni successive. Il disciplinare indica che bisogna utilizzare il guanciale, e non la pancetta. Inoltre, si deve usare il pecorino di Amatrice. Il disciplinare, poi, pone fra gli ingredienti anche un goccio di vino bianco secco e di un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Provate con e senza, per vedere come viene meglio.

ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Per la ricetta ti consigliamo di utilizzare i bucatini o i rigatoni, o comunque un tipo di pasta di grano duro che abbia buona consistenza.
  • Pasta alla gricia calorie: una porzione apporta circa 650 calorie. Le calorie derivano soprattutto dal guanciale, il cui apporto calorico è di 655 kcal ogni 100 g
  • Per realizzare una pasta alla gricia cremosa puoi fare affidamento soprattutto su due ingredienti: il grasso rilasciato dal guanciale e l’acqua di cottura.
  • Se non hai a disposizione pecorino di Amatrice, puoi usare pecorino romano.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta alla gricia, condividila sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, ricette, articoli pubblicati. Inoltre, potrebbero interessarti:

5/5 (4 Reviews)