Spaghetti alla Carbonara - Gustorotondo - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian artisan food online

SPAGHETTI ALLA CARBONARA RICETTA INGREDIENTI E STORIA

Gli spaghetti alla carbonara sono una delle ricette italiane più famose nel mondo.
Il condimento alla Carbonara è a base di guanciale e uova che, a contatto con la pasta calda, la avvolgono. Uno dei punti fondamentali, affinché la ricetta riesca bene, è proprio che si formi una crema morbida, non eccessivamente liquida né tendente a essere secca.
Qui considereremo l’origine della pasta alla carbonara, la ricetta classica degli Spaghetti alla Carbonara e alcune varianti.

PASTA ALLA CARBONARA ORIGINE

La Carbonara è una ricetta piuttosto recente; tuttavia, vi sono diverse ipotesi sulla sua invenzione.
Secondo alcuni, l’origine della pasta alla Carbonara risale alla seconda guerra mondiale, quando un cuoco avrebbe utilizzato le razioni di uova e bacon di soldati americani, aggiungendo formaggio e pepe.
Altri ritengono che si tratti dell’evoluzione di un piatto laziale che prevedeva l’uso soltanto di formaggio e uova. Sarebbe diventata ‘Carbonara’ quando alcuni soldati statunitensi chiesero di aggiungere guanciale che essi scambiarono per bacon.
Qualsiasi sia l’origine, gli Spaghetti alla Carbonara sono un piatto completo e saporito!

ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI CIBI ITALIANI SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi i migliori cibi della tradizione culinaria italiana, anche per la preparazione di un’ottima piatto di Spaghetti alla Carbonara.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, nel Regno Unito, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA RICETTA ORIGINALE

Gli Spaghetti alla Carbonara sono un piatto gustoso e semplice da preparare. La Carbonara viene bene anche con altri tipi di pasta, come i Rigatoni. Qui considereremo gli Spaghetti.
Vi sono diverse versioni della ricetta, e dire quale sia la ricetta originale, la prima realizzata, forse è impossibile.
È ragionevole ritenere che sia da utilizzare il guanciale, e non la pancetta; il formaggio utilizzato tradizionalmente è il Pecorino romano.
Alcuni utilizzano uova intere, altri principalmente il tuorlo. Vi è poi chi, per aumentare la cremosità del condimento, aggiunge un poco di panna.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA RICETTA CLASSICA

Senza pretendere di trovare la ricetta originale degli Spaghetti alla Carbonara, possiamo dire che la ricetta considerata classica comprende solo 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale, pepe.
Qui proponiamo una nostra versione basata su questi ingredienti.
Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti.

Spaghetti alla Carbonara ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Spaghetti
  • 150 g di guanciale di maiale
  • 3 tuorli d’uovo e un uovo intero
  • 100 g di Pecorino Romano
  • Pepe in grani da macinare q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione degli Spaghetti alla Carbonara

Preparare gli Spaghetti alla Carbonara è semplice, e vi sono diversi modi di procedere. Ti proponiamo questo:

  1. Taglia il guanciale a pezzetti piuttosto grossi, in modo che rosolando diventino croccanti all’esterno e restino morbidi all’interno.
  2. Metti sul fuoco una pentola d’acqua e portala a bollore.
  3. Quando l’acqua bolle, aggiungi un poco di sale grosso e butta gli Spaghetti.
  4. Metti i tuorli, l’uovo intero, il Pecorino romano, pepe macinato e un poco di acqua in un recipiente e mescola bene. Mescola rapidamente, affinché il preparato diventi cremoso.
  5. Tieni presente il tempo di cottura degli Spaghetti e il tempo necessario per fare rosolare il guanciale (normalmente circa 7 minuti); quando mancano circa 7 minuti affinché la pasta sia cotta al dente, fai rosolare il guanciale finché diventa leggermente dorato e croccante.
  6. Utilizzando un mestolo, metti da parte un paio di mestoli di acqua in cui hai cotto gli Spaghetti, e scolali.
  7. Poni gli Spaghetti nella padella a fuoco spento, e mescola bene affinché si unisca bene alla pancetta e al grasso che è fuoriuscito.
  8. Aggiungi il preparato di tuorli e pecorino e l’acqua di cottura messa da parte e mescola ancora bene.

Ecco pronti gli Spaghetti alla Carbonara! Servili subito per evitare che l’uovo si rapprenda eccessivamente.

SPAGHETTI ALLA CARBONARA RICETTA CON PANNA E ALTRE VARIANTI

Come dicevamo, vi sono numerose varianti della ricetta alla Carbonara.
Una di queste prevede che sia utilizzata anche un po’ di panna fresca per rendere più cremosa la ricetta. Se desideri utilizzarla, uniscila nel recipiente insieme al formaggio e alle uova (per 4 persone circa 3 cucchiai).
Se poi ami il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, puoi utilizzare uno di questi formaggi, o anche più di uno cercando un sapore ben bilanciato.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO SUGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA?

Se ti è piaciuto l’articolo sugli Spaghetti alla Carbonara, condividilo sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.

Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli: