fbpx
cime di rapa e salsiccia - ricetta - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian artisan food online

CIME DI RAPA E SALSICCIA: INGREDIENTI, PREPARAZIONE, VALORI NUTRIZIONALI E QUALCHE ULTERIORE INDICAZIONE

Cime di rapa e salsiccia è un piatto saporito, nutriente e di facile preparazione.
La ricetta si trova tipicamente nel Sud Italia, con alcune varianti. Ad esempio, la modalità di cottura delle cime di rapa varia: possono essere prima fatte sbollentare o invece cotte solo in padella. Anche il tipo di salsiccia varia da una ricetta all’altra. In Campania si parla di Sacicc’ ‘e friariell’, dove i friarielli sono le infiorescenze più giovani delle cime di rapa. In Calabria si trovano i vruacculi i rapi e sazizza.
Vediamo qui una versione della ricetta, alcuni consigli e ulteriori informazioni che potranno anche servirvi, se vorrete, a sperimentare qualche variazione sul tema!
Il tempo per la preparazione del piatto di cime di rapa e salsiccia è di circa 20 minuti dopo avere pulito le cime di rapa. Quest’ultima operazione richiede circa 5 minuti.

CIME DI RAPA E SALSICCIA INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Ricevi la nostra newsletter

Ricevi informazioni e consigli sull'alimentazione e sulla cucina italiana, e offerte esclusive

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DI CIME DI RAPA E SALSICCIA

Preparare cime di rapa e salsicciaè semplice. Segui questi passi:

  1. Innanzitutto pulisci e lava le cime di rapa. Se ti è utile, guarda come pulire le cime di rapa.
  2. Metti una pentola d’acqua sul fuoco. Quando l’acqua bolle, immergi le cime di rapa insieme a un poco di sale e falle cuocere al dente (saranno necessari dai 5 ai 10 minuti, in funzione della loro dimensione).
  3. Mentre le cime di rapa cuociono, prendi una padella e mettila sul fuoco. Fai rosolare le salsicce, insieme a un mestolo di acqua di cottura, per almeno 10 minuti. Gira le salsicce ogni tanto.
  4. Metti sul fuoco una casseruola, e metti all’interno un poco di olio extravergine di oliva, l’aglio scamiciato e schiacciato e il peperoncino spezzettato con le mani. Fai rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Ora aggiungi nella casseruola le cime di rapa cotte al dente e scolate, e fai saltare gli ingredienti per circa 5 minuti.
  6. Elimina lo spicchio d’aglio e aggiungi la salsiccia. Mescola con un forchettone di legno cosicché i sapori si amalgamino.

Ecco pronte le cime di rapa e salsiccia. Servile calde, magari insieme a qualche fetta di pane tostato.

ACQUISTA ONLINE LE MIGLIORI CONSERVE DI VERDURA ARTIGIANALI SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi cime di rapa di alta qualità in olio extravergine di oliva e i migliori cibi artigianali della tradizione culinaria italiana. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

SCEGLI LE MIGLIORI CONSERVE ARTIGIANALI D'ITALIA SELEZIONATE DA GUSTOROTONDO

QUALCHE CONSIGLIO O ULTERIORE INFORMAZIONE

  • Quando vai a fare la spesa, guarda innanzitutto che si tratti proprio di cime di rapa. Talvolta il nome con cui sono indicate è Broccoletti di rapa. Poi verifica che siano presenti, oltre alle foglie, anche i fiorellini ancora chiusi. Inoltre, guarda che siano fresche; lo sono quando le pianticelle sono ben turgide (e non flosce) e hanno un bel colore verde, e i fiori sono tutti ben chiusi. Più i fiori sono sviluppati, e più sono presenti le sostanze che conferiscono sapore amaro.
  • La ricetta delle cime di rapa e salsiccia alla calabrese prevede, almeno in alcune versioni, che le cime di rapa non siano sbollentate. Esse sono cotte direttamente in padella per una quindicina di minuti. Le salsicce utilizzate nella ricetta sono le salsicce piccanti calabresi.

CIME DI RAPA E SALSICCIA CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Un piatto di cime di rapa e salsiccia apporta circa 460 kcal e contiene indicativamente:

  • Proteine 26 g
  • Lipidi 36 g
  • Carboidrati 7 g
  • Fibra 4 g

Gli acidi grassi sono così composti:

  • Saturi 11 g
  • Monoinsaturi 18 g
  • Polinsaturi 6 g

Un piatto contiene indicativamente 88 mg di colesterolo

CIME DI RAPA E SALSICCIA: ALCUNE ATRE RICETTE

Cime di rapa e salsiccia sono utilizzate anche come ingredienti in altri piatti. Ad esempio:

  • Orecchiette con cime di rapa e salsiccia
  • Torta rustica cime di rapa e salsiccia
  • Lasagne cime di rapa e salsiccia
  • Cime di rapa salsiccia e patate
  • Risotto cime di rapa e salsiccia

SEGUICI SU

TI È PIACIUTA LA RICETTA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Se ti è piaciuta la ricetta per cucinare cime di rapa e salsiccia, condividila sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati.

Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

4.8/5 (4 Reviews)