fbpx
cime di rapa in padella - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian food online

CIME DI RAPA IN PADELLA: COME CUCINARE UN OTTIMO PIATTO, SANO E GUSTOSO

Le cime di rapa in padella sono un contorno semplice da preparare, sano e gustoso. Le cime di rapa (Brassica Rapa L. subsp. sylvestris L. Janch. var. esculenta Hort.) sono tipicamente coltivate e cucinate in Centro e Sud Italia, ma oggi sono note in tutta Italia e anche all’estero.
La cima di rapa è detta anche Broccoletto di rapa e, nel Salento leccese, Rapacaula. Inoltre, le infiorescenze più giovani sono dette localmente Friarielli (nell’area di Napoli) o Broccoletti.
Vediamo come cucinare le cime di rapa in padella (qui le condiremo con semplici aglio e olio e un pizzico di peperoncino), qualche consiglio e qualche ulteriore informazione.
Il tempo per la preparazione del piatto è di circa 20 minuti dopo avere pulito le cime di rapa. Quest’ultima operazione richiede circa 5 minuti. Un piatto di cime di rapa in padella apporta circa 120-150 kcal, derivanti per lo più dall’olio utilizzato per ripassarle in padella.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Ecco gli ingredienti per cucinare le cime di rapa in padella con aglio, olio e peperoncino:

PREPARAZIONE DELLE CIME DI RAPA IN PADELLA

Cucinare le cime di rapa in padella con aglio, olio e un pizzico di peperoncino è semplice:

    1. Innanzitutto pulisci e lava le cime di rapa. Se ne hai bisogno, vedi come pulire le come di rapa.
    2. Metti sul fuoco una pentola d’acqua. Quando l’acqua bolle, immergi le cime di rapa e falle cuocere finché diventano al dente(saranno necessari dai 5 ai 10 minuti, in funzione della loro dimensione).
    3. Scola le cime di rapa.
    4. Prendi una padella, e versa un poco di olio extra vergine di oliva. Fai scaldare l’olio, poi aggiungi l’aglio e il peperoncino spezzettato a mano. Fai rosolare gli ingredienti per qualche minuto.
    5. Aggiungi le cime sbollentate.
    6. Fai cuocere gli ingredienti senza coperchio per altri 10 minuti circa.

    Ecco pronte le cime di rapa in padella con aglio, olio e peperoncino. Servile calde, magari insieme a qualche fetta di pane tostato. Se vuoi, puoi aggiungere un poco di frutta secca, come ad esempio mandorle, noci, nocciole o noccioline.

ACQUISTA ONLINE LE MIGLIORI CONSERVE DI VERDURA ARTIGIANALI SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi cime di rapa di alta qualità in olio extravergine di oliva e i migliori cibi artigianali della tradizione culinaria italiana. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

SCEGLI LE MIGLIORI CONSERVE ARTIGIANALI D'ITALIA SELEZIONATE DA GUSTOROTONDO

QUALCHE CONSIGLIO O ULTERIORE INFORMAZIONE

  • Quando vai a fare la spesa, verifica innanzitutto che si tratti proprio di cime di rapa. Qualche volta il nome con cui sono indicate è Broccoletti di rapa. Poi guarda che oltre alle foglie ci siano anche i fiorellini ancora chiusi. Inoltre, verifica che siano fresche: per farlo, guarda che le pianticelle siano ben turgide (e non flosce), che abbiano un bel colore verde e che i fiori siano tutti ben chiusi. Più i fiori sono sviluppati, e più sono presenti le sostanze che conferiscono sapore amaro.
  • Le cime di rapa contengono poche calorie: circa 22 kcal ogni 100 grammi.
    I valori nutrizionali per 100 g di verdura cruda sono i seguenti:

    • Acqua 92 %
    • Proteine 2,9%
    • Lipidi 0,3%
    • Carboidrati 2%
    • Fibra alimentare 2,9%
    • Ferro 1,5 mg
    • Calcio 97 mg
    • Fosforo 69 mg
    • Tiamina 0,04 mg
    • Riboflavina 0,16 mg
    • Niacina 1 mg
    • Vitamina A 225 µg
    • Vitamina C 110 mg

Hanno un buon contenuto di polifenoli.

CIME DI RAPA IN PADELLA CON ACCIUGHE

Le cime di rapa in padella sono spesso preparate con l’aggiunta di acciughe. Se desideri aggiungere quest’ingrediente alla ricetta, per 4 persone utilizza circa 120 g di filetti di acciughe sotto sale.
Sciacqua i filetti sotto acqua corrente, e aggiungili agli altri ingredienti in padella dopo che li hai fatti rosolare per qualche minuto (passo 4 della ricetta qui sopra). Spezzettali in padella con un cucchiaio di legno, e poi prosegui con la ricetta. Quando mancano un paio di minuti al termine della cottura, se vuoi puoi aggiungere una spolverata di pangrattato.

ALCUNE FONTI E BIBLIOGRAFIA

F Vallejo, FA Tomás‐Barberán, C García‐Viguera, Phenolic compound contents in edible parts of broccoli inflorescences after domestic cooking, Journal of the Science of Food and Agriculture, 2003

Francesco di Gioia e Pietro Santamaria, Ai mercati piace la cima di rapa pugliese, ortaggio “antico”, Ortofrutta Italiana n. 2, febbraio 2009

TI È PIACIUTA LA RICETTA DELLE CIME DI RAPA IN PADELLA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Se ti è piaciuta la ricetta per cucinare le cime di rapa in padella, condividila sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati. Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

4.6/5 (5 Reviews)