Cocktail di Natale e Capodanno - Gustorotondo Italian food boutique - I migliori cibi online - Best Italian foods online - spesa online

I COCKTAIL CON IL PROSECCO DA PROVARE DURANTE LE FESTE!

Il vostro prosecco è già al fresco, pronto per i brindisi di Natale e Capodanno. Ma non dovrete per forza attendere la fatidica mezzanotte per stappare la vostra bottiglia. Il prosecco infatti è perfetto per creare buonissimi cocktail e, grazie alle sue bollicine, porta subito la giusta dose di allegria alla vostra festa.

Tre idee per creare i cocktail con il prosecco più adatti per le feste di Natale e Capodanno!

Lo spritz di Natale

Il classico spritz veneto è ormai popolarissimo ovunque, ideale per gli aperitivi estivi diventa il cocktail perfetto per le feste natalizie in questa versione invernale.

Si parte dagli stessi ingredienti del classico spritz: Aperol e Prosecco ma al posto della soda inseriamo un ingrediente di stagione: il succo di melograno. Potete comprare il succo già pronto, se riuscite a trovarlo, oppure ottenerlo direttamente dal frutto spremendolo come un’arancia. Mescolate tre parti di prosecco, due di aperol e una di succo di melograno, un pò di ghiaccio e siete pronti!

Se proprio non riuscite a rinunciare al classico spritz neppure durante le feste vi rimandiamo al nostro post Come fare lo spritz

Il cocktail Puccini

Semplicissimo nella sua realizzazione, si tratta della versione invernale del famosissimo Bellini. Si sostituisce la pesca con il mandarino: 7 parti di prosecco ghiacciato, 3 parti di succo di mandarino fresco, due cubetti di ghiaccio, mescolare e voilà, il gioco è fatto!

Il piccolo aiutante di Babbo Natale

Un pò più complesso da realizzare ma allo stesso tempo di maggior effetto!

Mettete lo Sherry, il vino allo zenzero e il succo d’arancia in uno shaker e aggiungete una manciata di cubetti di ghiaccio. Agitate bene e filtrate in un flûte ghiacciato. Completate con il Prosecco. Strizzate tra le dita la scorzetta di arancia, tagliata per il lungo, in modo che si sprigionino gli oli essenziali sulla bevanda, quindi lasciala cadere nel bicchiere.

Ingredienti: 20 ml di Sherry; 15 ml di vino allo zenzero; 15 ml di succo d’arancia appena spremuto; prosecco freddo qb; scorzetta d’arancia per guarnire.

La ricetta è tratta dal bellissimo libro di Laura Gladwin: Prosecco Cocktail

Se volete saperne di più sul mondo del prosecco? scoprite il Significato di prosecco millesimato  e le Differenze tra il metodo Charmat e il metodo Classico nella produzione degli spumanti.

Altre fonti consultate: http://www.cocktailmania.it/ricette-cocktail/tutti_i_cocktail_dalla_a_alla_z.php