fbpx
pasta alla Norma - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian food online

PASTA ALLA NORMA RICETTA, INGREDIENTI, STORIA, VALORI NUTRIZIONALI

La pasta alla Norma è uno dei piatti italiani più noti nel mondo, ed è uno dei miei preferiti.
È una ricetta tipica siciliana, e porta con sé sapori tipicamente mediterranei.
La ricetta della pasta alla Norma richiede pochi e semplici ingredienti (fra i quali melanzane e ricotta salata) e anche per questo è importante che siano di ottima qualità.
La preparazione della ricetta originale è semplice, tuttavia richiede un po’ di tempo (fra un’ora e mezza e 2 ore).
Vediamo gli ingredienti, come prepararla, calorie e valori nutrizionali, alcuni consigli e ipotesi sull’origine del nome.

PASTA ALLA NORMA INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Pasta di grano duro 320 g
  • Pomodori freschi o pomodori pelati 500 g
  • Ricotta salata 200 g
  • Melanzane 400 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Basilico 10 foglie
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b

PERPARAZIONE: COME FARE LA PASTA ALLA NORMA

Come dicevamo, la preparazione della pasta alla norma è semplice, tuttavia richiede un po’ di tempo (fra un’ora e mezza e 2 ore). Vediamo come preparare le melanzane prima della cottura, e poi gli altri passi.

Come preparare le melanzane

  1. Taglia le melanzane, e cospargi di sale grosso le fette. Metti le fette una sopra l’altra su un ripiano leggermente inclinato (ad esempio un tagliere) o in uno scolapasta. In cima poni un piatto con un peso sopra.
  2. Lascia a riposare le melanzane per circa mezz’ora, affinché si asciughino e perdano la componente amara del sapore.
  3. Sciacqua le melanzane, e asciugale.

Gli altri passi della preparazione

Proseguiamo con gli altri passi della ricetta della pasta alla norma:

  1. Grattugia la ricotta stagionata con una grattugia a fori grandi.
  2. Prendi una padella, e fai scaldare un po’ di olio extravergine di oliva. Fai rosolare l’aglio, aggiungi il pomodoro e qualche foglia di basilico e fai cuocere a fuoco lento.
  3. Metti sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta.
  4. Prendi una padella, e fai scaldare un po’ di olio extravergine di oliva. Metti a friggere le melanzane.
  5. Mentre le melanzane friggono, metti un poco di sale grosso nell’acqua della pasta e butta la pasta.
  6. Quando le melanzane sono dorate, toglile dalla padella e mettile su carta assorbente da cucina. Tienile al caldo.
  7. Taglia la maggior parte delle fette di melanzane a listarelle, e lascia qualche fetta intera. Trasferisci in padella le melanzane tagliate insieme a qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
  8. Scola la pasta al dente.
  9. Trasferisci la pasta in padella con le melanzane, e fai saltare per qualche minuto.
  10. Servi la pasta e ricoprila col sugo di pomodoro, la ricotta grattugiata, le fette di melanzane intere e qualche foglia di basilico fresco.

ACQUISTA ONLINE LA MIGLIORE PASTA ARTIGIANALE

Su Gustorotondo trovi una selezione della migliore pasta artigianale italiana per la tua ricetta della pasta alla Norma.. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA MIGLIORE PASTA ARTIGIANALE ITALIANA

ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Per preparare la ricetta della pasta alla norma utilizza formati di pasta corta, possibilmente con un diametro piuttosto ampio, come tortiglioni o rigatoni. Nel trapanese si utilizza un formato chiamato busiata, che è una pasta lunga. Altri formati lunghi sono però di solito sconsigliati.
  • Per quanto riguarda i pomodori, puoi partire da pomodori interi freschi oppure utilizzare pomodori pelati già pronti. Per preparare la salsa di pomodoro partendo dai pomodori interi:
    • scotta i pomodori in acqua bollente;
    • scola i pomodori e togli la buccia;
    • tagliali a dadini piccoli.
  • Nella zona di Messina, le melanzane sono tagliate a dadini anziché a fette. Se decidi di tagliare le melanzane a dadini, pupi utilizzare le melanzane lunghe; altrimenti, meglio le melanzane tondeggianti.

PASTA ALLA NORMA LIGHT E ALTRE VERSIONI

Friggere le melanzane è considerato un passo obbligatorio dai puristi della ricetta originale; se desideri preparare un piatto più leggero, puoi cucinare le melanzane alla griglia.
Inoltre, esistono alcune ricette che, partendo da quella originale, se ne discostano con risultati interessanti. Oltre alla pasta alla Norma light, ad esempio, troviamo la pasta alla Norma al forno.

PASTA ALLA NORMA STORIA

Secondo alcuni, il nome del piatto deriva da un’espressione del commediografo, scrittore e poeta siciliano Nino Martoglio, Questi sarebbe rimasto talmente impressionato dalla bontà del piatto da paragonarlo alla Norma, opera del compositore catanese Vincenzo Bellini.
Esistono diverse versioni della ricetta. La ricetta originale prevede, fra gli ingredienti, la ricotta salata (e non infornata) e melanzane a fette fritte in olio extravergine di oliva.

PASTA ALLA NORMA CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI

Una porzione di pasta alla Norma apporta circa 700 kcal.

Indicativamente contiene:

  • Proteine: 22 g
  • Lipidi: 39 g
  • Carboidrati: 70 g

La versione con melanzane grigliate anziché fritte è un piatto più leggero e meno calorico. Considera che l’olio extravergine apporta 824 kcal ogni 100 ml, quindi un cucchiaio da circa 15 ml apporta 124 kcal.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta alla Norma, condividila sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, ricette, articoli pubblicati. Inoltre, potrebbero interessarti:

4.9/5 (8 Reviews)