riso Venere con gamberi e zucchine - Gustorotondo online shop - i migliori cibi online - vendita online dei migliori cibi italiani artigianali - best authentic Italian food online

RISO VENERE CON GAMBERI E ZUCCHINE RICETTA

Il riso Venere con gamberi e zucchine è un piatto nutriente, gustoso ed esteticamente molto piacevole. Il nero del riso e il colore dei gamberi, infatti, gli conferiscono un’eleganza particolare. Il Riso Venere è un riso italiano con aromi di nocciole e spezie. Il riso integrale, poi, è un alimento utile anche per la salute. Qui vedremo ingredienti e preparazione della ricetta. Inoltre, vedremo qualcosa di più sul riso e su come cuocerlo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Riso Venere integrale: 320 g
  • Gamberi: 400 g
  • Zucchine: 400 g
  • Limoni (succo e scorza grattugiata): 1
  • Aglio: 1 spicchio in camicia (cioè con la “pellicina”)
  • Olio extravergine di oliva: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.

PREPARAZIONE DEL RISO VENERE CON GAMBERI E ZUCCHINE

  1. Metti il riso a cuocere. Per i diversi modi in cui puoi farlo cuocere, vedi qui sotto il paragrafo dedicato a consigli o ulteriori informazioni
  2. Mentre il riso cuoce, lava le zucchine, togli le estremità con un coltello, e tagliale per il lungo ottenendo due o tre ‘tronchetti’. A questo punto, taglia i tronchetti in modo da ottenere dei bastoncini corti. Poni le zucchine così tagliate in una ciotola
  3. Sciacqua i gamberi sotto acqua corrente e togli testa, guscio e zampe. Elimina il filetto nero, che è l’intestino ed è in genere sabbioso e amaro
  4. Prendi una padella, versa un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio di aglio (dopo averlo pressato leggermente) e le zucchine. Aggiungi un poco di sale e pepe, e fai cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, elimina lo spicchio di aglio
  5. Quando il riso è quasi pronto prendi una padella e aggiungi un filo di olio evo. Mettila sul fuoco, e fai scottare i gamberi per un paio di minuti sfumando con succo di limone e aggiungendo la scorza. Togli i gamberi dalla padella
  6. Quando il riso è pronto, unisci gli ingredienti

ACQUISTA ONLINE RISO VENERE INTEGRALE SU GUSTOROTONDO

Su Gustorotondo trovi riso di alta qualità per preparare un ottimo riso Venere con gamberi e zucchine. Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

CONSERVAZIONE DEL RISO VENERE CON GAMBERI E ZUCCHINE

Per conservare il riso Venere con gamberi e zucchine, lascia che si raffreddi. A questo punto, mettilo in un recipiente, chiudi ermeticamente e poni in frigorifero. Il tempo di conservazione è di uno o due giorni, normalmente non di più.

IL RISO VENERE

Il riso Venere è il primo riso nero aromatico italiano. È nato nel 1997 a Vercelli dall’attività di Sardo Piemontese Sementi (SA.PI.SE), cooperativa agricola nata nel 1978 dall’unione di 10 produttori sardi e piemontesi. SA.PI.SE ha incrociato, con tecnica naturale, un riso asiatico e un riso italiano, e ha così ottenuto il riso Venere.
Il riso Venere è coltivato in Piemonte e in Sardegna, ed è un riso a grani medi, con pericarpo nero, iscritto all’interno del registro varietale istituito dall’Ente Nazionale Risi.

ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI

Ecco alcune indicazioni che possono esserti utili per la preparazione del riso Venere con gamberi e zucchine.

Cottura del riso Venere integrale

Il riso integrale può essere cotto in diversi modi. Per preparare il riso Venere con gamberi e zucchine, puoi farlo cuocere con totale assorbimento dell’acqua (cottura ‘a risotto’), con acqua in eccesso (cioè in abbondante acqua, per poi scolarlo), o in pentola a pressione.
Per i primi due modi, metti il riso in acqua fredda, e portala a ebollizione, Fai cuocere il riso Venere integrale per circa 30 minuti calcolati a partire dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. A questo punto assaggia il riso, e vedi se è pronto o se necessita di qualche minuto di cottura in più.
Le parti eliminate nel riso raffinato, e che sono invece presenti nel riso integrale, contengono composti bioattivi utili alla salute umana. La modalità di cottura che probabilmente conserva maggiormente le componenti nel riso Venere integrale è la cottura con completo assorbimento dell’acqua.

Ammollo del riso integrale

Se ti è possibile, prima di cuocere il riso integrale lascialo a mollo in acqua fredda per circa 30 minuti, così da disattivare in parte l’effetto antinutrizionale di alcune sostanze contenute nelle porzioni più esterne del chicco.
Scopri di più sul riso integrale.

Cottura dei gamberi

Affinché i gamberi siano teneri, cucinali per breve tempo. Nella ricetta abbiamo li abbiamo cotti in padella, ma la regola vale anche per altri tipi di cottura.

Aglio: quali parti usare?

Nel caso in cui l’aglio sia fresco, utilizza anche la parte più interna, l’”anima”. Se invece non è fresco, e magari la parte più interna è un poco giallognola o verdognola, eliminala poiché è poco digeribile.

TI È PIACIUTA LA RICETTA? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Se ti è piaciuta la ricetta del riso Venere con gamberi e zucchine, condividila sui social e iscriviti alla Newsletter di Gustorotondo per restare aggiornato su offerte, novità, articoli pubblicati. Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

4.7/5 (3 Reviews)