fbpx
pasta gamberi e zucchine - Gustorotondo - acquista online i migliori cibi artigianali

PASTA GAMBERI E ZUCCHINE: RICETTA, CONSIGLI, VALORI NUTRIZIONALI

La pasta gamberi e zucchine è un piatto semplice e veloce da preparare.
L’abbinamento fra gamberi e zucchine è gustoso e ben equilibrato. Alcuni accorgimenti, come il modo di tagliare le zucchine, danno vita a esperienze di gusto differenti. Vi è poi chi integra la ricetta con un po’ di panna, che aiuta anche a unire gli ingredienti, chi unisce lo zafferano e chi la bisque.
Vediamo ingredienti, preparazione, valori nutrizionali, calorie e alcuni consigli e indicazioni anche per realizzare alcune varianti della ricetta.

SEGUICI SU

TEMPO DI PREPARAZIONE E TEMPO DI COTTURA

Ecco i tempi indicativi:

  • Tempo di preparazione degli ingredienti: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti

PASTA GAMBERI E ZUCCHINE: INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Pasta di semola di grano duro 320 g
  • Zucchine lunghe 2
  • Gamberi 24
  • Olio extravergine di oliva 3 o 4 cucchiai
  • Spicchi di aglio 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

COME PREPARARE LA PASTA CON GAMBERI E ZUCCHINE

Per preparare la pasta gamberi e zucchine segui questi semplici passi

Preparazione degli ingredienti

  1. Sciacqua i gamberi sotto acqua corrente. Ora togli testa, guscio e zampe. Se desideri preparare la bisque(vedi sotto il paragrafo dedicato a consigli o ulteriori informazioni) conserva teste e carapaci. Elimina il filetto nero, che è l’intestino ed è in genere sabbioso e amaro.
  2. Metti sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta.
  3. Lava le zucchine e spuntale. Dividile a metà così da ottenere pezzi più corti e poi dividile a metà in senso longitudinale. Ora taglia ogni parte a fettine sottili.
  4. Schiaccia lo spicchio d’aglio contro al tagliere col palmo della mano, in modo che si rompa.

Cottura

  1. Prendi una padella ampia, che possa poi contenere anche la pasta, e versa 3 o 4 cucchiai d’olio. Fai scaldare l’olio a fuoco piuttosto alto e, prima che raggiunga il punto di fumo, aggiungi lo spicchio di aglio e i gamberi.
  2. Quando i gamberi hanno preso un poco di colore (ci vuole poco tempo) aggiungi le zucchine.
  3. Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale e butta la pasta.
  4. Quando la pasta è quasi cotta assaggia il condimento in padella e regola sale e pepe. Togli lo spicchio d’aglio.
  5. Metti da parte un mestolo di acqua di cottura, poi scola la pasta, e trasferiscila in padella. Fai saltare gli ingredienti insieme, eventualmente aggiungendo un poco di acqua di cottura.

PER LA TUA PASTA CON GAMBERI E ZUCCHINE, SCEGLI I MIGLIORI INGREDIENTI ARTIGIANALI D’ITALIA

Su Gustorotondo selezioniamo con cura e passione i migliori ingredienti artigianali italiani per le tue ricette:
pasta di grano duro classica, pasta integrale, mieli biologici, passate di pomodoro e altri sughi.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

SCEGLI I MIGLIORI CIBI ARTIGIANALI D'ITALIA

ALCUNI CONSIGLI O ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Per la pasta gamberi e zucchine un formato molto adatto sono le linguine. Infatti, tendono ad avvolgere gli ingredienti anche grazie a un poco di amido che rilasciano.
  • Mentre fai scottare i gamberi puoi sfumare con un po’ di brandy e/o vino bianco.
  • Per insaporire ulteriormente la pasta gamberi e zucchine puoi unire la bisque. La bisque è una crema saporita che si prepara utilizzando gli scarti dei gamberi, verdure e alcuni altri ingredienti.
  • La panna fresca (quella che si può montare, senza zucchero) dà al piatto una consistenza maggiormente cremosa. Se desideri utilizzarla, aggiungine circa 200 ml in padella poco prima che gli altri ingredienti siano giunti a cottura.
  • Se desideri utilizzare lo zafferano, fai sciogliere circa 0,125 g in un mestolo di acqua calda e aggiungili in padella dopo avere messo le zucchine.
  • Al posto dei gamberi, è possibile utilizzare anche i gamberetti.

PASTA GAMBERI E ZUCCHINE: VALORI NUTRIZIONALI E CALORIE

Una porzione di pasta con gamberi e zucchine cucinata secondo la ricetta riportata (quindi senza panna) contiene circa 56 g di proteine, 17 g di lipidi e 65 g di carboidrati. Gli acidi grassi contenuti sono soprattutto monoinsaturi.
I gamberi contengono vitamine del gruppo B e zinco, importanti per il buon funzionamento del metabolismo, calcio e fosforo, utili per mantenere in salute le ossa e i denti, ferro, che aiuta il trasporto di ossigeno.
Una porzione di pasta con gamberi e zucchine apporta circa 630 kcal.

PASTA GAMBERI E ZUCCHINE: CONSERVAZIONE

La pasta con gamberi e zucchine andrebbe mangiata subito. Se però ne avanza un po’, mettila in un contenitore, chiudilo e riponilo in frigorifero. Puoi conservarla indicativamente per non più di un giorno.

Ricevi la nostra newsletter

Ricevi informazioni e consigli sull'alimentazione e sulla cucina italiana, e offerte esclusive

SE LA RICETTA DELLA PASTA GAMBERI E ZUCCHINE TI È PIACIUTA, PER PIACERE CONDIVIDILA!

Se la ricetta della pasta gamberi e zucchine ti è piaciuta, condividila sui social (trovi le iconcine per la condivisione qui sotto). Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

5/5 (4 Reviews)