fbpx
Riso in insalata - rice salad - Gustorotondo Italian food boutique - I migliori cibi online - Best Italian food online - spesa online

Insalata di riso: ricette per l’estate

L’insalata di riso è da sempre un primo piatto o un piatto unico – a seconda della ricetta e degli ingredienti usati – versatile e piacevole, soprattutto quando iniziano le prime giornate di caldo e si desiderano piatti freschi e nutrienti.

L’insalata di riso può essere preparata in anticipo e consumata durante la giornata, o anche il giorno successivo.
Il riso freddo si presta a molteplici preparazioni e all’utilizzo di vari tipi di riso: ad esempio riso bianco, riso venere, riso integrale.

Scopriamo insieme come possiamo preparare degli ottimi piatti di insalata di riso ricchi di ingredienti nutrienti e piacevoli, sia per il gusto, sia per la vista.

ACQUISTA ONLINE I MIGLIORI INGREDIENTI ARTIGIANALI D’ITALIA

Su Gustorotondo trovi i migliori ingredienti artigianali:
riso per le tue insalatepasta di grano duro classica, pasta integrale, passate di pomodoro e altri sughi.
Il nostro e-commerce nasce come boutique di specialità enogastronomiche italiane nel cuore di Milano. Ora è un negozio online in cui trovare i sapori autentici della cucina italiana, e un luogo virtuale di condivisione della cultura culinaria del nostro Paese.
Grazie ai servizi di vendita di cibo online, spediamo, in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, in Grecia, in Inghilterra, in Irlanda, in Austria, in Ungheria e in tutti i Paesi d’Europa.

Insalata di riso: un piatto sano e fresco per l’estate

Il riso freddo in insalata è un piatto completo e gustoso, oltre a permetterci di non passare troppo tempo ai fornelli, cosa che con i primi caldi è certamente apprezzata. L’insalata di riso infatti, qualsiasi siano gli ingredienti utilizzati, può essere consumata in vari pasti dopo la preparazione, senza nulla togliere alla gustosità della ricetta.

Vari tipi di riso ben si adattano alla realizzazione del riso freddo, consentendo di preparare piatti sempre diversi: usando un po’ di fantasia, ogni insalata di riso che prepareremo sarà una novità!

L’insalata di riso è un piatto sano poiché, se gli ingredienti sono ben dosati e di qualità, il risultato è una buona combinazione di carboidrati (il riso) vitamine e sali minerali (le verdure) e proteine (uova, legumi, formaggi, pesce): tutto in un’unica portata.

La ricetta classica dell’insalata di riso

Per preparare il riso freddo in insalata si usa normalmente il riso Ribe, oppure Carnaroli, Baldo o Arborio (scopri il riso Principato di Lucedio, scelto da Gustorotondo).
Si cuoce come di consueto il riso in acqua salata (su come cucinare il riso si vedano i suggerimenti nelle Storie di Gusto); una volta giunto a cottura, si scola e si sciacqua sotto l’acqua corrente.

Il condimento tipico è composto da verdure (fresche e conservate: pomodori, cetriolini, peperoni) piselli, tonno, uova sode, formaggio tipo emmental o fontina, prosciutto cotto e würstel. Tutto deve essere tagliato a piccoli pezzi e mescolato; in seguito si aggiunge il riso e si condisce l’insalata di riso con olio evo e sale (senza sale, che in-salata sarebbe?): l’insalata di riso classica è pronta!

Qualche alternativa alla ricetta classica dell’insalata di riso

L’insalata di riso può diventare un piatto sfizioso e può stupire i commensali per gli ingredienti inusuali utilizzati, partendo proprio dal tipo di riso. Che cosa mettere quindi nell’insalata di riso per preparare un piatto un po’ diverso dal solito?

Insalata di riso integrale vegetariana

Se utilizziamo ad esempio il riso Ribe integrale, possiamo realizzare un’ottima insalata di riso integrale vegetariana mescolando al riso zucchine e carote tagliate a julienne, ceci, carciofini, mandorle tostate sminuzzate, germogli di soia freschi.
Si condisce con erba cipollina, olio evo, sale alle verdure e limone.

Usando sempre il riso integrale, possiamo però variare gli ingredienti dell’insalata di riso integrale e aggiungere al riso integrale delle melanzane sott’olio (ben scolate e tagliate a pezzetti), pomodori secchi a pezzetti, dei capperi sciacquati bene dal sale di conservazione, della ventresca di tonno ben scolata dall’olio e sminuzzata, olive taggiasche, finocchietto (secco o fresco) e peperoncino.
Si condisce con olio evo e poco sale.

Insalata di riso con riso venere alla greca

Se invece amiamo il gusto più aromatico del riso Venere, possiamo provare due varianti di insalata di riso venere fredda.
La prima è l’insalata di riso con riso venere alla greca: si unirà al riso venere del formaggio feta a cubetti, pomodori e cetrioli a fette, cipolle rosse a fette sottili e olive nere; si condisce il tutto con origano, olio evo e qualche goccia di aceto rosso.

Insalata di riso Venere esotica

Se invece vogliamo dare al riso venere un tocco esotico possiamo preparare l’insalata di riso venere esotica, che può essere servita anche come antipasto durante una cena estiva: aggiungiamo al riso venere gamberetti, ananas fresco a piccoli cubetti, sedano a fettine sottili e una manciata di noci brasiliane sbriciolate grossolanamente. Si condisce con erba cipollina, olio evosale agli agrumi e qualche goccia di limone.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? CONDIVIDILO!

Se ti è piaciuto l’articolo sulle insalate di riso, condividilo sui social (trovi le iconcine per la condivisione qui sotto). Inoltre, potrebbero interessarti questi articoli:

4.8/5 (4 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Riso funghi ragù - Gustorotondo - spesa online

Per una buona ricetta, quanto conta la qualità degli ingredienti?

Per preparare un ottimo risotto con i funghi e altre ricette sane e gustose abbiamo selezionato i migliori ingredienti artigianali d'Italia.

Sentirai la differenza

ARTIGIANALITÀ ITALIANA, PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

Semplice, veloce, sicuro

Spedizione in tutta Europa con DHL

I migliori prodotti artigianali

I prezzi migliori

 

Spedizione GRATIS in TUTTA ITALIA da 79 Euro di spesa

Scusa la breve interruzione.

Abbiamo notizie buonissime!

Cliccando su 'Ricevi' riceverai la newsletter di Gustorotondo (Leggi l'informativa privacy). Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni newsletter

La nostra newsletter settimanale gratuita contiene informazioni accurate sulla migliore cucina italiana.

Inoltre, riceverai subito un codice sconto del 10% per i cibi artiginali migliori d'Italia

rigatoni amatriciana - Gustorotondo - spesa online

Ecco il tuo codice sconto del 10%!

Inseriscilo nell'apposito spazio della pagina Carrello o della pagina Checkout.

GUSTONEWS

Vivi sano, con più gusto